Gli italiani e la mobilità sostenibile vanno sempre più d’accordo. Lo dimostrano non solo i dati sulle immatricolazioni, che vedono le auto elettriche conquistare quote di mercato sempre più consistenti, ma anche i sondaggi sulle nuove preferenze delle persone.

L’ultimo arriva da NielsenIQ e Pulsee Energy Index, osservatorio sulle abitudini degli italiani di Pulsee, brand del gruppo Axpo. Al centro dell’indagine, basata su un campione di uomini e donne tra i 18 e i 65 anni sparsi omogeneamente in tutto il Paese, c’è proprio il rapporto tra ambiente e mobilità. I risultati? Eccoli.

Auto? Nì

Prima di tutto, ben l’83% degli intervistati considera la mobilità sostenibile come uno degli strumenti più utili alla riduzione dell’inquinamento. Un po’ più contenuta, ma sempre molto alta, la percentuale di cittadini che strizza l’occhio ai trasporti green per decongestionare il traffico: 62%.

Il 58% delle persone sarebbe persino disposto ad abbandonare completamente l’auto tradizionale per utilizzare solo bici o altri mezzi elettrici, sia di proprietà che in sharing. Cosa succederebbe invece se nelle città venisse vietata la circolazione dei mezzi più inquinanti?

Sarebbe d’accordo il 47% del campione. Tutto questo, nonostante la vettura personale sia ancora il mezzo di trasporto preferito nel 64% dei casi, contro il 13% delle biciclette di proprietà, l’8% degli autobus e il 4,5% della metropolitana.

onibus eletrico articulado
Un autobus elettrico

Conditio sine qua non

Ma… c’è un “ma”: condizione necessaria a questo cambiamento è che aumentino e migliorino le infrastrutture dedicate alla stessa mobilità sostenibile, come piste ciclabili e colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

L’attuale contesto delle nostre città divide infatti gli italiani: per il 46% del campione, muoversi in maniera ecologica in Italia richiede comunque più tempo del necessario. Le cose vanno invece diversamente all’estero, dove la facilità è di casa, almeno secondo il 57% degli intervistati.

Ancora un po’ di numeri

Questi numeri sono anche merito del bonus mobilità, che ha aumento la conoscenza dei nuovi mezzi: oltre il 70% degli intervistati dichiara di conoscere bici e monopattini elettrici da “abbastanza” a “molto bene”, riconoscendone valore ecologico (67%) e comodità per muoversi in città, ma evidenziando di nuovo la necessità di più corsie dedicate (75%).

Più di un intervistato su due (56%) non ha mai utilizzato mezzi di sharing mobility; per chi li usa, è ancora l’auto a conquistare la maggioranza (31%), seguita da biciclette (17%), scooter e monopattini (7% ciascuno).