Lo scorso anno il brand Ora, di proprietà di Great Wall Motor, presentò al Salone di Shanghai la Punk Cat, berlina elettrica che rendeva omaggio tutt’altro che velatamente al Maggiolino Volkswagen, seppure con due porte in più. Ebbene, non appena vista l’auto, proprio a Wolfsburg si alzò più di qualche sopracciglio, con l'apertura a eventuali azioni legali per tutelare un modello a dir poco iconico.

Adesso la Ora Punk Cat si appresta ad arrivare sul mercato cinese e, guardandola nel suo aspetto definitivo, si notano parecchi cambiamenti che la Casa ha apportato probabilmente proprio per placare le ire del colosso tedesco. Il risultato? Giudicate voi.

Addio fari circolari

La prima cosa che salta all’occhio è il diverso faro anteriore. La Ora Punk Cat rinuncia al proiettore circolare e preferisce un fanale a campana con vistosa (molto vistosa) cornice cromata. A cambiare sono anche i parafanghi, che perdono le cromature, e i paraurti, con l'anteriore che però continua a ricordare quelli in lamiera con i rostri tipici degli Anni ’50 e ’60. Dietro, la Ora Punk Cat introduce invece nuovi fari simili a quelli anteriori e un vistoso alettone posto alla base del lunotto.

external_image

Curiosamente, per quanto abbia provato a differenziarsi dal Maggiolino, la versione di serie dell’elettrica cinese ha piazzato lo sportellino della ricarica esattamente nella stessa posizione di dove la storica Volkswagen ha il tappo del serbatoio. Prima, invece, in quella zona (dietro ai parafanghi anteriori) c’erano delle prese d’aria a lamelle. Basteranno gli interventi apportati a calmare Volkswagen?

Due opzioni di batteria

A prescindere dagli aspetti estetici, la Ora Punk Cat sarà venduta in due varianti di batteria, una da 47,8 kWh al litio ferro fosfato e una da 59,1 kWh agli ioni di litio. Almeno, così disse la Casa presentandola in primavera. In entrambi i casi l’auto monta un motore anteriore da 171 CV.

In attesa di altri dati tecnici, inerenti autonomie e potenze di ricarica, per ora sappiamo che la Punk Cat ha una lunghezza di 4,4 metri, una larghezza di 1,87 metri e un’altezza di 1,63 metri. Con un passo di 2,75 metri, pesa 1.710 kg a secco. Difficile pensare che un esperimento simile possa ottenere buoni responsi in Europa, dove invece ha già debuttato un'altra Ora, decisamente più a fuoco per il Vecchio Continente. Si tratta della Ora Cat (non punk, per intenderci), di cui trovato qui sotto un nostro video in anteprima.