Fra le tante auto che aspettavano di essere rivelate al Salone di Shanghai 2021, il Maggiolino elettrico di Ora è sicuramente quella più strana. Adesso conosciamo anche il nome ufficiale: si chiama Punk Cat.

La nuova creatura del colosso cinese Great Wall, pur non dicendolo apertamente, è chiaramente un omaggio alla storia berlina di Volkswagen, di cui riprende le forme con un risultato finale che può piacere o meno, ma non lascia di certo indifferenti.

Marketing "al femminile"

Le prime immagini sono uscite pochi giorni fa, ma la Casa non aveva rilasciato ulteriori dettagli. Anzi, aveva addirittura presentato l'auto senza un nome definitivo. In prima battuta era stata chiamata She, perché pensata soprattutto per un pubblico femminile, ma successivamente Ora ha lanciato un sondaggio per decidere come battezzarla definitivamente. 

Il nome scelto dal pubblico (cinese) è stato Punk Cat e l'auto si è così aggiunta alla "colonia felina" di Ora: Good Cat, White Cat e Black Cat. Il salone di Shanghai è stato però palcoscenico anche di un'altra nuova uscita della Casa: la Lightning Cat. Praticamente, una Porsche Panamera più piccola.

Ora Punk Cat Reveals How Much It Was Inspired By The Classic VW Beetle

Tornando alla Punk Cat, l'unica informazione ufficiale rilasciata spiega che questo Maggiolino made in Cina dovrebbe avvicinare il pubblico femminile e più giovane alla Casa, almeno nei loro auspici. L'auto - sempre nelle intenzioni di Great Wall - somiglierebbe infatti a una carrozza e, a cornice della pagina web dell'auto, Ora ha disegnato castelli e principesse. Una mossa che a noi potrebbe sembrare un po' fuori dal mondo, ma magari sul mercato cinese potrebbe avere senso. Chissà.

Effetto nostalgia

Nulla si sa sull'autonomia o sul tipo di batteria della vettura. Di solito però le auto di Ora usano accumulatori LFP e sono note per essere molto economiche, come la Ora R1, o Black Cat.

Ora Punk Cat Reveals How Much It Was Inspired By The Classic VW Beetle

Gli interni strizzano l'occhio ai nostalgici. Le prese d'aria sono rotonde e i dettagli sono colorati di verde, rosa e bianco per creare l'atmosfera retrò. Dietro il volante c'è un solo indicatore che con la marcia, la velocità e almeno altre due informazioni non ancora individuate. Un grande schermo LCD orizzontale gestisce infine il sistema di infotainment.