La produzione di energia da fonti rinnovabili cresce giorno per giorno. Ora, il settore può contare sull’apporto del più grande parco eolico offshore del mondo. Si trova in Olanda, e più precisamente sul lago IJessel, ed è appena entrato in funzione a pieno regime.

Il parco in questione, che si chiama Fryslan, si trova a circa 6 chilometri dalla costa e conta ben 89 pale prodotte da Siemens Gamesa, ognuna delle quali è dotata di turbine da 4,3 MWh.

Comunione d'intenti

Il IJssel è il più grande lago olandese e in esso confluiscono alcuni dei maggiori fiumi del Paese, come l’Amstel, il Rhine o il IJssel stesso. Il bacino in realtà è artificiale ed è separato dal Mare dei Wadden da una diga che si estende lungo tutto il confine a nord e sulla quale corre una strada che costeggia anche il parco eolico.

Il sito è stato costruito dal consorzio Zuiderzeewind su appalto della società marittima olandese Royal Van Oord e della Siemens Gamesa, branca della multinazionale tedesca che si occupa proprio di rinnovabili, con focus sulle pale eoliche. La gestione è in mano a Ventolines, compagnia anch’essa operante nelle Fer che del parco eolico è proprietaria.

external_image

1,2 TWh all'anno

La costruzione del Windpark Fryslan è stata avviata nel 2019 e avrebbe dovuto concludersi a giugno 2021. La pandemia, insieme a una serie di problemi legati alla realizzazione di un’opera così ambiziosa e a condizioni meteo spesso avverse, ha ritardato di circa sei mesi l’inaugurazione, avvenuta solo qualche giorno fa.

Ora che il parco è ufficialmente in funzione, però, si pensa che produrrà circa 1,2 TWh di elettricità all’anno, una quantità pari all’1,2% del fabbisogno energetico totale dei Paesi Bassi o, per guardarla da un’altra angolazione, una quantità di elettricità sufficiente alle necessità di circa 500.000 famiglie. 

In tema di rinnovabili, in ogni caso, è ancora il sole a farla da padrone, almeno in termini di potenza singola assoluta. Il parco fotovoltaico più grande del mondo, situato in India, arriva a 2,2 TWh di potenza, ma ci sono progetti in Australia per toccare i 10 TWh. Singapore su questo tema ha appena inaugurato un enorme struttura galleggiante rivestita di pannelli solari.