Capita spesso che un'automobile o un furgone facciano un effetto diverso se visti in foto o dal vivo. A volte la percezione cambia anche quando il veicolo in questione è prima avvistato esposto in una concessionaria o allo stand di un salone e poi lo si trova in strada.
Così accade anche per il furgone elettrico che Rivian ha costruito per Amazon. Le immagini del van circolano da un pezzo ma fino ad oggi, per lo più, è stato mostrato in rendering o fotografie scattate in studio. Ora MissGoElectric, una grande sostenitrice della mobilità elettrica, ne ha filmato uno a Woodhaven, cittadina a sud di Detroit, e il mezzo fa davvero impressione.
A tutto cassone
Che non fosse piccolo lo si era intuito anche dalle primissime immagini dei modellini in creta che furono diramate all'inizio del progetto. Ma vedere il furgone Amazon di Rivian in un contesto reale, fermo a una colonnina, fa tutt'altro effetto.
Il van è enorme. Ed è strano che sia così grande, perché in molti ipotizzavano che con un veicolo dalle dimensioni minori sarebbe stato più facile gestire le consegne. Invece questo Rivian è gigantesco. E la sagoma sembra ancora più imponente per via del passo generoso, dell'abitacolo avanzato e del vano di carico estremamente squadrato.
Il mezzo, insomma, ha forme uniche. Anche al posteriore presenta la caratteristica apertura a saracinesca e fari estremamente sottili, a sviluppo verticale, che si estendono verso l'alto a mo' di cornice. Tutto è pensato per massimizzare il carico e per facilitare il lavoro degli operatori.
Tre taglie in arrivo
Da quanto si sa, il furgone (di cui Amazon ha ordinato 100.000 esemplari) dovrebbe essere disponibile in diverse misure. Non è chiaro se quello avvistato da MissGoElectric sia quello piccolo (500 piedi cubi-14 metri cubi), quello medio (700 piedi cubi-19 metri cubi) o quello grande (900 piedi cubi-25 metri cubi) che dovrebbe arrivare in un secondo momento.
Si pensa a quello medio, ma per capirlo meglio si sarebbe dovuto vedere a fianco di furgoni tradizionali che Amazon ancora usa per le consegne. In ogni caso, dopo l'avvio dei progetti pilota in alcune città americane, il furgone di Rivian (Casa che intanto è alle prese con i propri piani espansionistici anche in Europa) sta progressivamente entrando in servizio e non passerà molto tempo prima che lo si veda nuovamente in azione.
Fonte: MissGoElectric (Twitter) via Teslarati