Rivian accelera sulla seconda fabbrica Usa da 5 miliardi $
Si parla di trattative avanzate con Atlanta ma la Casa è più cauta: trattiamo con diverse amministrazioni. La decisione entro l'anno
Rivian vola sull’onda della IPO dei record della scorsa settimana e con le azioni ancora in crescita accelera la propria strategia di crescita. In cerca da tempo della location dove costruire la nuova fabbrica americana – la seconda dopo quella di Normal, in Illinois – avrebbe individuato nella città di Atlanta un possibile terreno dove avviare i lavori.
Nello Stato della Georgia, Rivian vorrebbe dare vita a un impianto in cui si costruiscano sia i veicoli che le batterie. La città della Coca-Cola, stando a quanto riportato dall’Atlanta Journal-Constitution, sarebbe in vantaggio rispetto ad altre opzioni, per quanto la posizione ufficiale della Casa di RJ Scaringe sia più cauta e parli di trattative in corso con diverse amministrazioni.
Alla ricerca delle condizioni migliori
La volontà di Rivian di tenere colloqui con molti soggetti ha lo scopo di sondare il terreno e di trovare le condizioni più attraenti per la costruzione dell’impianto - nome in codice Project Terra - sul quale la Casa ha già deciso che investirà 5 miliardi di dollari.
Lo Stato della Georgia sembra sensibile alla questione della transizione energetica e potrebbe mettere sul piatto agevolazioni sia dal punto di vista amministrativo sia fiscale. Lo ha già fatto con SK Battery America, divisione statunitense della sudcoreana SK Innovation, che a un centinaio di km da Atlanta dovrebbe costruire una fabbrica con un investimento da 2,6 miliardi di dollari.
La decisione a breve
Tornando alle indiscrezioni della stampa locale, Rivian vorrebbe costruire il nuovo impianto fuori da Atlanta, nelle contee ad est della città, e avrà bisogno di un terreno di grosse dimensioni, con superficie compresa tra gli 800 e 4.000 ettari.
RJ Scaringe renderà nota la decisione finale entro la fine dell’anno. Nei prossimi mesi si dovrebbe venire a conoscenza di ulteriori dettagli anche riguardo alla politica di espansione in Europa, dove la Casa sta già assumendo personale per allestire una rete vendita e assistenza nell’ottica di iniziare a vendere vetture anche sui principali mercati del Vecchio Continente.
Consigliati per te
Le auto elettriche più vendute negli USA nel secondo trimestre
Com'è fatta la piattaforma EMA della prima Range Rover elettrica
Il Rivian R2 ricarica più velocemente con questo trucco: video
Greenvolt rafforza la linea di credito per crescere nelle rinnovabili
Rivian R2: quanti km fa davvero in autostrada?
Musk gela i clienti Tesla: l'Hardware 3 non basta più
Così Rivian porta l'officina dove c'è l'auto elettrica