In un mondo in cui la competizione sulle batterie si fa sempre più dura Samsung SDI lancia un nuovo marchio. Si chiama PRiMX (si legge “praimax”) e nasce come acronimo di “Prime Battery for Maximum Experience”.
L’azienda coreana ha voluto sottolineare gli sforzi compiuti sotto ogni aspetto, dal miglioramento delle fasi di progettazione delle batterie al controllo della qualità dell’intero processo produttivo passando anche per una migliore logistica che consenta di velocizzare i rifornimenti ai propri clienti.
Le tre idee cardine
Qualità e rapidità prima di tutto, insomma. Non per niente per definire il progetto PRiMX, Samsung SDI ha stabilito tre priorità:
- Qualità assoluta
- Performance all’avanguardia
- Vantaggio competitivo
Per ottenere prodotti all’avanguardia, nello specifico, Samsung SDI ha sviluppato un nuovo algoritmo in grado di controllare in modo più preciso la qualità dei materiali che verranno poi utilizzati per la produzione e, alla fine delle linee, un innovativo software che grazie all’intelligenza artificiale e a meccanismi di deep learning riesce a rilevare più efficacemente difetti e anomalie costruttive.
Le batterie PRiMX sono sottoposte a ben 500 verifiche prima di essere immesse sul mercato. In più grazie a dimensioni compatte, sono flessibili, nel senso che possono adattarsi ai più svariati impieghi.
Oltre la qualità, le prestazioni
Ma per la linea PRiMX, Samsung SDI punta anche a realizzare accumulatori ad alte prestazioni. Per farlo adotterà le proprie tecnologie ad alta potenza che sfruttano soluzioni proprietarie come quella del catodo ad alto contenuto di nichel e anodo di silicio.
Questa architettura consente ricarica super veloce grazie al fatto che riduce al minimo la distanza (e di conseguenza le resistenze) che gli ioni di litio devono percorrere all’interno della cella. Per presentare tutte le caratteristiche del nuovo brand, che per ora è stato registrato in Corea e in Europa e che presto sarà protetto da Trade Mark anche negli Usa, Samsung ha realizzato anche un sito internet apposito.