Il gigante coreano presenta le nuovissime celle con catodo al 91% di nichel: densità di 670 Wh/L e prezzi più bassi rispetto al cobalto

Alla manifestazione InterBattery che si è tenuta in Corea del Sud Samsung SDI ha presentato una nuova batteria per auto elettriche. Sfrutta nuove celle Gen.5 che hanno il 91% di nichel. Sostituiscono le precedenti celle cilindriche con nichel all’88% che furono presentate nel 2015 e hanno una densità maggiore, che raggiunge i 670 Wh/l.

Le nuove celle con catodo ad alta percentuale di nichel garantiscono una densità più alta anche rispetto a quelle che sfruttano il cobalto in quantità maggiori e, rispetto a queste ultime, costano anche meno.

Ci sono anche le celle prismatiche

Samsung SDI ha colto l’occasione di InterBattery per presentare anche nuove celle prismatiche ad alta densità di nichel: raggiungono l’88% e hanno una densità di 630 Wh/L. Queste celle, utilizzate per una batteria da montare su un SUV, garantiranno un’autonomia di 620 km.

È probabile che grazie ai progressi ottenuti nella costruzione di celle con catodo ad alta densità di Nichel, Samsung SDI riesca tra qualche anno a proporre catodi al 91% anche sulle celle prismatiche.

Una strada diversa… anzi 3

Samsung SDI ha scelto una soluzione diversa da quella proposta da SK Innovation sulle sue celle “Nickel 9” o da LG Energy Solution, entrambe con struttura NCM e nichel al 90% (tra l'altro, le due società sono anche state protagoniste di un aspro contenzioso). Inoltre, l’azienda coreana starebbe mettendo a punto altre due nuove tecnologie per celle di nuova generazione.

Rivian R1T Blue

Le celle per Rivian

Infine, in un video girato da un visitatore allo stand della Samsung SDI si vedono inquadrate le celle 2170. Si tratta di celle cilindriche che sono state sviluppate un paio di anni fa e che dovrebbero essere montate dai veicoli Rivian, il SUV R1S e il pickup R1T.

Samsung SDI 50G BEV battery cell

  • 17.47 Wh (4.8 Ah; 3.64 V)
  • 256 Wh/kg
  • 721 Wh/L

Samsung SDI 48X PHEV BEV battery cell

  • 18.15 Wh (5.0 Ah; 3.63 V)
  • 267 Wh/kg
  • 749 Wh/L