Home
News
Ricarica e colonnine
Here e DCS insieme per rendere la ricarica sempre più facile
Dalla ricerca delle colonnine ai pagamenti: le aziende uniscono le forze per rendere più immediato per tutti l'uso dell'auto elettrica

Pietro Cardone 
Di: Pietro Cardone
5 gen 2022 alle 16:24
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F558797%2Fhere-dcs-ricarica-auto-elettriche%2F&text=Here%20e%20DCS%20insieme%20per%20rendere%20la%20ricarica%20sempre%20pi%C3%B9%20facile&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
La sfida dell'elettrificazione, come vediamo quotidianamente, si gioca tanto sul lancio di nuove auto quanto sui servizi e sulle tecnologie che devono renderne l'utilizzo più semplice e naturale possibile. Aspetto, quest'ultimo, che diventa quasi prioritario in una fase delicata come quella attuale in cui la rete di ricarica è ancora in pieno sviluppo.
Proprio in quest'ottica è stata annunciata un'importante partnership tra Here, big nel settore dei dati geografici e della navigazione satellitare, e DCS, acronimo di Digital Charging Solutions, uno dei principali player mondiali nel settore della ricarica per veicoli elettrici.
Gli obiettivi
Lo scopo di questa collaborazione è quello di rendere la guida di un'automobile elettrica sempre più semplice e smart, migliorando l'individuazione, l'accessibilità e la fruibilità dei servizi di ricarica.
Il lavoro congiunto di Here e DCS, infatti, permetterà a chi guida un'elettrica di poter contare su un sistema di bordo capace non soltanto di trovare la colonnina di ricarica più vicina, ma anche di individuare quella compatibile con i propri abbonamenti, consentendo anche di pagare il "rifornimento" restando comodamente seduti in auto, proprio attraverso il sistema di navigazione.

Come funziona
Secondo i piani delle due aziende, i servizi di prenotazione e accesso alle colonnine, di autenticazione della sessione di ricarica e di pagamento e fatturazione di DCS verranno integrati direttamente all'interno del software di Here e, in un secondo momento, questa integrazione dovrebbe avvenire anche con la app Here WeGo.
In questo modo, il sistema di navigazione di Here sarà in grado di guidare il conducente alla colonnina suggerita dal sistema tenendo in considerazione non soltanto la morfologia della strada, ma anche le condizioni del traffico e del meteo in tempo reale, unite al modello di consumo energetico e dunque allo stile di guida del conducente.
“DCS e Here offrono da tempo soluzioni tecnologiche ai più grandi marchi automobilistici in tutto il mondo. Unendo le nostre tecnologie, intendiamo rendere la ricerca, la prenotazione, l'utilizzo e il pagamento della ricarica dei veicoli elettrici direttamente disponibile dal sistema di navigazione del veicolo o dall'applicazione mobile. È un altro passo importante nel nostro viaggio per rendere la guida dei veicoli elettrici un'esperienza sempre più user friendly", ha affermato Jørgen Behrens, Chief Product Officer di Here Technologies.
Ricarica, come evolvono i servizi
Be Charge aggiorna le tariffe di ricarica, nuova app e più funzioni
Enel X e Telepass insieme per la ricarica delle auto elettriche
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F558797%2Fhere-dcs-ricarica-auto-elettriche%2F&text=Here%20e%20DCS%20insieme%20per%20rendere%20la%20ricarica%20sempre%20pi%C3%B9%20facile&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3