La sfida dell'elettrificazione, come vediamo quotidianamente, si gioca tanto sul lancio di nuove auto quanto sui servizi e sulle tecnologie che devono renderne l'utilizzo più semplice e naturale possibile. Aspetto, quest'ultimo, che diventa quasi prioritario in una fase delicata come quella attuale in cui la rete di ricarica è ancora in pieno sviluppo.

Proprio in quest'ottica è stata annunciata un'importante partnership tra Here, big nel settore dei dati geografici e della navigazione satellitare, e DCS, acronimo di Digital Charging Solutions, uno dei principali player mondiali nel settore della ricarica per veicoli elettrici.

Gli obiettivi

Lo scopo di questa collaborazione è quello di rendere la guida di un'automobile elettrica sempre più semplice e smart, migliorando l'individuazione, l'accessibilità e la fruibilità dei servizi di ricarica.

Il lavoro congiunto di Here e DCS, infatti, permetterà a chi guida un'elettrica di poter contare su un sistema di bordo capace non soltanto di trovare la colonnina di ricarica più vicina, ma anche di individuare quella compatibile con i propri abbonamenti, consentendo anche di pagare il "rifornimento" restando comodamente seduti in auto, proprio attraverso il sistema di navigazione.

App in prova HERE WeGo

Come funziona

Secondo i piani delle due aziende, i servizi di prenotazione e accesso alle colonnine, di autenticazione della sessione di ricarica e di pagamento e fatturazione di DCS verranno integrati direttamente all'interno del software di Here e, in un secondo momento, questa integrazione dovrebbe avvenire anche con la app Here WeGo.

In questo modo, il sistema di navigazione di Here sarà in grado di guidare il conducente alla colonnina suggerita dal sistema tenendo in considerazione non soltanto la morfologia della strada, ma anche le condizioni del traffico e del meteo in tempo reale, unite al modello di consumo energetico e dunque allo stile di guida del conducente.

“DCS e Here offrono da tempo soluzioni tecnologiche ai più grandi marchi automobilistici in tutto il mondo. Unendo le nostre tecnologie, intendiamo rendere la ricerca, la prenotazione, l'utilizzo e il pagamento della ricarica dei veicoli elettrici direttamente disponibile dal sistema di navigazione del veicolo o dall'applicazione mobile. È un altro passo importante nel nostro viaggio per rendere la guida dei veicoli elettrici un'esperienza sempre più user friendly", ha affermato Jørgen Behrens, Chief Product Officer di Here Technologies.