L’auto elettrica avvicina sempre di più il Vietnam all’Europa. E a fare da ponte - in un curioso giro del mondo comunicativo - è Las Vegas, dove sta andando in scena l’edizione 2022 del CES. È qui che la Casa vietnamita Vinfast ha presentato la sua strategia full electric e rivelato la sua gamma completa di cinque SUV elettrici, pronti a fare rotta anche sul Vecchio Continente.

Tra i Paesi in cui debutterà il marchio ci sarà sicuramente la Germania, ma anche se mancano informazioni di dettaglio per l'Italia la Casa sembra voler entrare progressivamente in tutti i big Ue.

Da VF 5 a VF9

Questi modelli inaugurano la nuova stagione del costruttore asiatico, che ha approfittato dell’occasione per annunciare anche lo stop alla produzione di vetture a combustione entro la fine del 2022. Tre vetture sono nuove, coprono i segmenti A, B, C e sono state chiamate VF 5, VF 6 e VF 7.

 

Le altre due sono in realtà delle vecchie (ma non troppo) conoscenze per gli appassionati. Si tratta dei SUV VF e35 (segmento D) e VF e36 (segmento E), ora ribattezzati VF 8 e VF 9. “La rimozione del prefisso ‘e’ (elettrico) nei nomi – scrive la Casa – conferma la coerenza dell’azienda all’orientamento completamente elettrico”.

“Tutti e cinque i veicoli, con esterni imponenti e moderni – continua Vinfast –, sono stati progettati da aziende di design italiane di fama mondiale, Pininfarina e Torino Design. I modelli VF 8 e VF 9 saranno dotati di funzioni di guida autonoma di livello 2+ per le versioni Eco e Plus e di livelli 3 - 4 per le versioni Premium”.

“Questi modelli avranno anche funzionalità intelligenti, tra cui Smart Home, Mobile Office, In-car Shopping, In-car Entertainment e molte altre comode funzionalità avanzate che creano un’esperienza esaltante per ogni viaggio e la vita di tutti i giorni”.

Fotogallery: Foto - VinFast al CES 2022

Prezzi e specifiche di VF 8 e VF 9

Al CES 2022 la Casa ha svelato anche i prezzi e alcune specifiche del VF 8 e VF 9, che partiranno rispettivamente da 43.350 euro e 58.650 euro per 300 kW di potenza e 640 nm di coppia ciascuno. “Ogni veicolo elettrico di VinFast viene fornito con una garanzia di 10 anni o dei primi 200.000 km”. Le prenotazioni sono già aperte.

  Potenza max Autonomia 0-100 km/h
Coppia Prezzo
VF 8 300 kW 504 km 5,5 sec 640 Nm 43.350 €
VF 9 300 kW 550 km <6,5 sec 640 Nm 58.650 €

Europa ancora più vicina

Contemporaneamente il costruttore si muove per allargare la propria base produttiva. “I giorni delle auto spedite in tutto il mondo sono finiti, soprattutto dopo il Covid – ha spiegato Le Thi Thu Thuy, dirigente di Vinfast –. Devi avere la fabbrica vicino al mercato per convincere i clienti. Siamo fiduciosi che troveremo un posto nel mercato europeo, perché il passaggio ai veicoli elettrici in Europa è chiaro”.

Candidata principale a ospitare l’impianto di produzione sembra essere la Germania, ma ci sono possibilità che la Casa vietnamita dirotti verso altre mete. Tutto dipenderà dalle politiche locali sull’auto elettrica, con gli incentivi in cima alla lista dei fattori da considerare.