Come si dice: il prezzo conta. E così la Dacia Spring, l’auto elettrica meno costosa sul mercato, fa leva proprio su un listino particolarmente allettante per inanellare una serie di successi a livello di dati di vendita. Basti dire che il SUV compatto romeno ha superato i 40.000 ordini in soli 8 mesi di commercializzazione.

Che fosse apprezzata lo si era già visto a ottobre, mese in cui con 5.300 unità vendute si è affermata come la terza auto elettrica più apprezzata d’Europa. A novembre potrebbe aver conquistato un risultato almeno altrettanto prestigioso.

La regina delle elettriche

A dirlo è Best Selling Car Blog, secondo il quale la Spring, sul mercato Rumeno, avrebbe chiuso il mese con 1.195 immatricolazioni, pari al 10,4% dell’intero mercato a zero emissioni, affermandosi come l'auto più venduta in patria. Al momento non ci sono evidenze di immatricolazioni legate a servizi di car sharing e quindi, a quanto pare, si tratta di vendite ad automobilisti privati.

A colpire ancora di più è il fatto che la piccola elettrica nei 10 mesi precedenti abbia fatto registrare appena 342 immatricolazioni, segno di come le consegne siano di fatto appena iniziate. Inoltre, nei primi 9 mesi dell’anno, il mercato delle auto elettriche in Romania non è andato oltre le 1.914 auto vendute (a prescindere dal modello).

Il segreto del successo è da ricercare principalmente in due fattori. Prima di tutto Dacia è un costruttore locale (per quanto la Spring sia costruita in Cina), e sul mercato interno ha sempre goduto di grandi apprezzamenti. Poi, la Dacia Spring ha un prezzo di partenza di 17.890 euro, senza incentivi. Il prezzo, insomma, fa gola. E lo dimostrano i risultati ottenuti anche in altri Paesi Europei.

Un successo anche altrove

La Dacia Spring, ad esempio, a novembre, è stata l’auto elettrica più venduta – e la sesta auto più venduta in assoluto – in Francia, dove ha chiuso il mese a 2.895 unità. In Germania, invece, ha fatto 657 unità. In Italia, dopo mesi da leader, si è piazzata quinta a quota 416 unità.

Dacia Spring, le dimensioni

  • Lunghezza: 3,75 metri
  • Larghezza: 1,58 metri
  • Altezza: 1,48 metri
  • Passo: 2,42 metri
  • Bagagliaio: 300 litri
  • Batteria: 26,8 kWh
  • Potenza max: 44 CV
  • Autonomia: 225 km (WLTP)

Fotogallery: Dacia Spring, la prima elettrica "low cost"