C’è restomod e restomod. MINI ha deciso di fare le cose in grande e ha aperto un reparto speciale all’interno del proprio stabilimento di Oxford che si dedica alla trasformazione delle MINI del passato in vetture storiche a zero emissioni.

Il programma è ufficiale e permette a uno dei modelli più famosi e apprezzati tra gli appassionati di auto d’epoca di fare un salto nel futuro. In fondo, l’auto nacque nel 1959 proprio con l’idea di mettere sul mercato un’auto comoda ma compatta e super efficiente. Più di così.

Un intervento "conservativo"

Come accade per ogni MINI moderna, anche le MINI Recharge, questo il nome scelto per le vetture che prendono parte a questa iniziativa, il kart feeling resta una caratteristica irrinunciabile. Per questo la scelta del powertrain è stata studiata con attenzione.

Lo conferma anche Bernd Korber, a capo del brand: “Ciò che il team di progetto ha sviluppato preserva il carattere della MINI classica. La nostra operazione è stata messa in piedi per portare nel futuro le vetture del passato mantenendone intatte le caratteristiche peculiari”. L'operazione ricorda da vicino quanto messo in scena da Lapo Elkann sulle Fiat 500.

Mini ricaricata

Fino a 160 km di autonomia

All’interno del cofano anteriore La MINI Recharge ospita un motore elettrico da 122 CV alimentato da una batteria di cui non si conosce né il posizionamento né la capacità complessiva ma che, stando a quanto affermato, garantisce un’autonomia di 160 km. Con il nuovo schema propulsivo l’auto scatta da 0 a 100 in circa 9”: non male considerando che la MINI Cooper SE stacca un tempo di 7”3.

Per quanto riguarda la ricarica, la MINI Recharge è compatibile con potenze fino a 6,6 kW, solo a corrente alternata. Interessante l’adozione di uno strumento circolare dallo stile retrò piazzato a destra del tachimetro che indica lo stato di carica della batteria con tanto di luce arancione quando si entra in “riserva”.

Mini ricaricata
Mini ricaricata
  • Batteria: n.d.
  • Ricarica: AC fino a 6,6 kW
  • Autonomia: 160 km
  • Potenza: 122 CV
  • 0-100: 9"0

MINI non rende noto il prezzo della conversione, che avviene solo su esemplari portati in sede dai clienti, ma promette di non apportare modifiche irreversibili alle auto, che possono così essere riportate all’originale in qualsiasi momento.

In fase di conversione, infatti, MINI contrassegna e conserva tutti i motori e le componenti smontate.

Fotogallery: MINI Recharge