Home

News

Mercato e industria

L'auto-robot cinese arriva nel 2023: nuova ondata di finanziamenti

Il progetto a marchio Jidu, frutto dell'alleanza tra Geely e Baidu (il "Google cinese"), procede spedito: "Sarà un riferimento assoluto"

Concept della robocar di Baidu

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

27 gen 2022 alle 12:15

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Quasi altri 400 milioni di dollari (357 milioni di euro) sono in arrivo nelle casse di Jidu, marchio per auto elettriche intelligenti nato dall’alleanza fra Baidu e Geely. I fondi sono frutto di un round di finanziamenti sostenuto dallo stesso “Google cinese” e dalla Casa.

La nuova iniezione di liquidità servirà per continuare ricerca e sviluppo di veicoli a batteria e lanciarli poi sul mercato. La prima concept car sarà una Robocar e farà la sua apparizione durante il Salone di Pechino, con la produzione di massa che partirà invece nel 2023.

“Punto di riferimento”

“Sono passati solo 10 mesi da quando Jidu ha iniziato il suo viaggio”, dichiara il ceo Yiping Xia, ricordando la nascita ufficiale del marchio tra marzo e aprile scorsi, quando Baidu, dopo mesi di voci che si rincorrevano, ha investito 7,7 miliardi di dollari in tecnologie legate alle zero emissioni e alla guida autonoma.

“Con il supporto di una tecnologia AI all’avanguardia, combinata con una piattaforma di veicoli di alta qualità e un processo di produzione, è dimostrato lo sviluppo efficiente dell’auto-robot di Jidu: il cervello, il sistema nervoso e il corpo della Robocar sono tutti in fase di rapido sviluppo. Quando il prodotto verrà consegnato (nel 2023), sarà il punto di riferimento del settore”.

Squadra vincente si allarga

Nel tempo, JIDU espanderà il team di ricerca e sviluppo, soprattutto per settori come la guida autonoma avanzata, lo smart cockpit e la produzione intelligente. Il marchio costruirà anche un sistema per facilitare la crescita degli utenti e il funzionamento del mercato.

Intanto, Xia ringrazia la squadra scesa in campo finora: “Vorrei esprimere i miei ringraziamenti speciali a tutto il team che ha accompagnato questo progetto da zero. Andando avanti, continueremo a concentrarci sullo sviluppo del prodotto e costruiremo la nostra rete aziendale per andare avanti rapidamente. Il nostro obiettivo, come sempre, è quello di fornire agli utenti prodotti più rivoluzionari che superino le aspettative”.

A proposito di Baidu

Ecco l'auto elettrica di Baidu: non ha volante né pedali

Baidu: 3.000 robotaxi pronti a conquistare la Cina entro il 2023

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro