I volumi monstre fatti registrare da Tesla nel 2021 non potevano che condurre la Casa americana al primo posto tra i gruppi automobilistici per vendite di auto elettriche. Elon Musk e soci hanno chiuso con un ottimo 21% di quota, che però è inferiore a quanto ottenuto alla fine del 2020 di 2 punti percentuali.

Questo significa che a livello globale la concorrenza sta aumentando e che la crescita di quasi il 100% rispetto all’anno prima – Tesla è passata da 495.000 a 936.000 auto dal 2020 al 2021 – è stata più lenta (sarebbe meglio dire meno rapida) del resto del mercato. La rincorsa al primato di Palo Alto, insomma, è ufficialmente iniziata.

Volkswagen di bronzo

Nella speciale classifica redatta da EV Volumes ed elaborata da CleanTechnica, che vede al secondo posto la cinese SAIC (609.730 unità, 13% di quota), il gruppo Volkswagen occupa il terzo gradino del podio. Il colosso tedesco ha chiuso complessivamente il 2021 a 451.131 immatricolazioni, ma anch’esso a fronte di un netto aumento delle vendite ha dovuto fare i conti con la perdita di un punto di share rispetto al 2020, passando dall’11% all’10%.

Completano la top five BYD, altro colosso cinese da 323.143 vetture elettriche vendute nel 2021 che ha il 7% di quota e Hyundai-Kia, che insieme hanno toccato quota 216.562 immatricolazioni con il 5% di quota.

  • Tesla: 936.172 auto immatricolate, 21% di quota
  • SAIC: 609.730 auto immatricolate, 13% di quota
  • Volkswagen: 451.131 auto immatricolate, 10% di quota
  • BYD: 323.143 auto immatricolate, 7% di quota
  • Hyundai-Kia: 216.562 auto immatricolate, 5% di quota
Tesla Model Y e Model 3

E contando le PHEV?

La forza di Tesla sulle elettriche è tale che la Casa sia saldamente al primo posto anche guardando alla classifica che aggrega le vendite delle full electric con quelle delle ibride plug-in. In questo caso la market share di Musk e soci si attesta al 14%.

Dietro a Tesla (936.172 unità, ovviamente solo EV), in questa classifica c’è BYD, a 593.878 unità vendute, SGMW - la joint venture tra SAIC, General Motors e Wuling che ha dato vita all’elettrica compatta più venduta del mondo - con 456.123 unità, Volkswagen (319.735 unità) e BMW (276.037 unità).

La top 20 dei marchi per vendite di BEV+PHEV

  1. Tesla: 936.172
  2. BYD: 593.878
  3. SGMW: 456.123
  4. Volkswagen: 319.735
  5. BMW: 276.037
  6. Mercedes: 228.144
  7. SAIC: 226.144
  8. Volvo: 189.115
  9. Audi: 171.371
  10. Hyundai: 159.343
  11. Kia: 158.134
  12. Great Wall: 137.366
  13. Renault: 136.750
  14. GAC: 125.384
  15. Peugeot: 125.263
  16. Toyota: 116.029
  17. Ford: 111.879
  18. Chevy: 99.109
  19. Xpeng: 98.698
  20. Changan: 97.911