I dati di dicembre confermano la flessione generale del mercato italiano dell'auto delineatasi nell'ultimo semestre, ma come prevedibile anche la controtendenza di quello delle elettriche che continuano a guadagnare volumi e quote di mercato.

Le 86.679 immatricolazioni del mese, inferiori del 27,5% a quelle di un anno prima, portano infatti il 2021 a 1.457.952 unità, appena il 5,5% in più del drammatico 2020 e il -24% sul più omogeneo 2019 rispetto a cui si registrano ben 460.000 immatricolazioni in meno.

Elettriche al 4,6%

Le auto elettrificate ne escono ancora vincitrici, nonostante gli effetti a lungo termine della pandemia, la discontinuità degli incentivi e la nuova piaga della crisi produttiva abbiano aumentato il divario tra ordini e consegne tirando il freno delle immatricolazioni.

Se benzina e diesel precipitano ancora, scendendo nell'anno al 29,7% la prima (ormai raggiunta dalle full hybrid che sono il 29%) e al 22,6% il secondo, le auto 100% elettriche targate nei 12 mesi sono state poco più di 67.500, quasi il doppio di un anno fa, in cui erano state 34.000, e con quota di mercato passata dal 2,3 al 4,6% (e 7% nel mese di dicembre). Incremento anche maggiore per le plug-in, passate da meno di 28.000 a oltre 68.000 e dal 2% al 4,7% del mercato.

La 500 torna regina

Quanto ai modelli più venduti, non essendoci stati particolari colpi di coda la classifica è quella delineatasi nei mesi passati, con netto predominio della Fiat 500 elettrica che nel primo anno completo di commercializzazione ha superato, prima elettrica a farlo, la soglia delle 10.000 unità.

Seguono ordinatamente le altre "piccole", ovvero la veterana smart EQ Fortwo che precede di poco la "cugina di piattaforma" Renault Twingo E-Tech Electric (anche questa lanciata a fine 2020 dunque al primo anno completo sul mercato). Dietro per poche lunghezze l'elettrica più economica in assoluto, la Dacia Spring.

Questa precede il primo modello di taglia media, Tesla Model 3, fuori dalla top 10 di dicembre ma con abbastanza vantaggio nell'anno completo da resistere all'arrembaggio di Model Y (troppo recente per entrare nella graduatoria annuale ma già ben posizionata in quella mensile) e di Volkswagen ID.3.

Alle spalle di Model 3 si posiziona infatti ancora Renault Zoe, scesa un po' nelle preferenze del pubblico ma solidamente sesta, tallonata appunto da Volkswagen ID.3. All'inseguimento, la coppia francese delle Peugeot e-208 e Peugeot e-2008 intervallate dalla Volkswagen e-up!.

La top 50 delle elettriche del 2021

  1. Fiat 500 elettrica: 10.753
  2. Smart EQ fortwo: 6.162
  3. Renault Twingo Electric: 5.822
  4. Dacia Spring: 5.496
  5. Tesla Model 3: 5.047
  6. Renault Zoe: 3.808
  7. Volkswagen ID.3: 3.440
  8. Peugeot e-208: 2.758
  9. Volkswagen e-up!: 2.447
  10. Peugeot e-2008: 2.321
  11. Opel Corsa-e: 1.994
  12. Nissan Leaf: 1.622
  13. Volkswagen ID.4: 1.456
  14. Hyundai Kona Electric: 1.455
  15. Mini Cooper SE: 1.319
  16. Tesla Model Y: 978
  17. Opel Mokka-e: 881
  18. Citroen e-C4: 871
  19. Skoda Enyaq: 755
  20. Mercedes EQA: 722
  21. Smart Forfour: 714
  22. Ford Mustang Mach-E: 636
  23. Porsche Taycan: 617
  24. BMW i3: 549
  25. Audi Q4: 541
  26. Kia Niro: 460
  27. Audi e-tron: 399
  28. Mazda MX-30: 392
  29. Mercedes EQC: 313
  30. DS 3 Crossback: 305
  31. Hyundai Ioniq 5: 263
  32. BMW iX3: 229
  33. Volvo XC40 Recharge: 196
  34. Lexus UX 300e: 187
  35. Honda e: 179
  36. BMW iX: 154
  37. Cupra Born: 144
  38. MG ZS: 142
  39. Kia e-Soul: 107
  40. Kia EV6: 104
  41. Jaguar i-Pace: 95
  42. Citroen e-Berlingo Multispace: 90
  43. Audi e-tron GT: 84
  44. Toyota Proace Electric: 68
  45. Volvo C40: 63
  46. DR EVO Electric: 43
  47. Seat Mii: 40
  48. Peugeot e-Rifter: 36
  49. Mercedes EQV: 34
  50. Volkswagen e-Golf: 34