I dati di dicembre confermano la flessione generale del mercato italiano dell'auto delineatasi nell'ultimo semestre, ma come prevedibile anche la controtendenza di quello delle elettriche che continuano a guadagnare volumi e quote di mercato.
Le 86.679 immatricolazioni del mese, inferiori del 27,5% a quelle di un anno prima, portano infatti il 2021 a 1.457.952 unità, appena il 5,5% in più del drammatico 2020 e il -24% sul più omogeneo 2019 rispetto a cui si registrano ben 460.000 immatricolazioni in meno.
Elettriche al 4,6%
Le auto elettrificate ne escono ancora vincitrici, nonostante gli effetti a lungo termine della pandemia, la discontinuità degli incentivi e la nuova piaga della crisi produttiva abbiano aumentato il divario tra ordini e consegne tirando il freno delle immatricolazioni.
Se benzina e diesel precipitano ancora, scendendo nell'anno al 29,7% la prima (ormai raggiunta dalle full hybrid che sono il 29%) e al 22,6% il secondo, le auto 100% elettriche targate nei 12 mesi sono state poco più di 67.500, quasi il doppio di un anno fa, in cui erano state 34.000, e con quota di mercato passata dal 2,3 al 4,6% (e 7% nel mese di dicembre). Incremento anche maggiore per le plug-in, passate da meno di 28.000 a oltre 68.000 e dal 2% al 4,7% del mercato.
La 500 torna regina
Quanto ai modelli più venduti, non essendoci stati particolari colpi di coda la classifica è quella delineatasi nei mesi passati, con netto predominio della Fiat 500 elettrica che nel primo anno completo di commercializzazione ha superato, prima elettrica a farlo, la soglia delle 10.000 unità.
Seguono ordinatamente le altre "piccole", ovvero la veterana smart EQ Fortwo che precede di poco la "cugina di piattaforma" Renault Twingo E-Tech Electric (anche questa lanciata a fine 2020 dunque al primo anno completo sul mercato). Dietro per poche lunghezze l'elettrica più economica in assoluto, la Dacia Spring.
Questa precede il primo modello di taglia media, Tesla Model 3, fuori dalla top 10 di dicembre ma con abbastanza vantaggio nell'anno completo da resistere all'arrembaggio di Model Y (troppo recente per entrare nella graduatoria annuale ma già ben posizionata in quella mensile) e di Volkswagen ID.3.
Alle spalle di Model 3 si posiziona infatti ancora Renault Zoe, scesa un po' nelle preferenze del pubblico ma solidamente sesta, tallonata appunto da Volkswagen ID.3. All'inseguimento, la coppia francese delle Peugeot e-208 e Peugeot e-2008 intervallate dalla Volkswagen e-up!.
La top 50 delle elettriche del 2021
- Fiat 500 elettrica: 10.753
- Smart EQ fortwo: 6.162
- Renault Twingo Electric: 5.822
- Dacia Spring: 5.496
- Tesla Model 3: 5.047
- Renault Zoe: 3.808
- Volkswagen ID.3: 3.440
- Peugeot e-208: 2.758
- Volkswagen e-up!: 2.447
- Peugeot e-2008: 2.321
- Opel Corsa-e: 1.994
- Nissan Leaf: 1.622
- Volkswagen ID.4: 1.456
- Hyundai Kona Electric: 1.455
- Mini Cooper SE: 1.319
- Tesla Model Y: 978
- Opel Mokka-e: 881
- Citroen e-C4: 871
- Skoda Enyaq: 755
- Mercedes EQA: 722
- Smart Forfour: 714
- Ford Mustang Mach-E: 636
- Porsche Taycan: 617
- BMW i3: 549
- Audi Q4: 541
- Kia Niro: 460
- Audi e-tron: 399
- Mazda MX-30: 392
- Mercedes EQC: 313
- DS 3 Crossback: 305
- Hyundai Ioniq 5: 263
- BMW iX3: 229
- Volvo XC40 Recharge: 196
- Lexus UX 300e: 187
- Honda e: 179
- BMW iX: 154
- Cupra Born: 144
- MG ZS: 142
- Kia e-Soul: 107
- Kia EV6: 104
- Jaguar i-Pace: 95
- Citroen e-Berlingo Multispace: 90
- Audi e-tron GT: 84
- Toyota Proace Electric: 68
- Volvo C40: 63
- DR EVO Electric: 43
- Seat Mii: 40
- Peugeot e-Rifter: 36
- Mercedes EQV: 34
- Volkswagen e-Golf: 34