Era da un po’ di tempo che non si sentiva parlare di Fresco, startup norvegese conosciuta per aver ideato la berlina elettrica Reverie. Ora, a distanza di qualche anno, la società scandinava torna nuovamente a far parlare di sé, presentando la sua nuova creatura, battezzata XL.
Il nome dice quasi tutto: si tratta di una monovolume/cross-over con ben otto posti a sedere. Di extralarge, però, non ci sono solo le dimensioni, ma anche l’autonomia a cui punta: il veicolo promette infatti fino a 1.000 chilometri dopo una sola ricarica.
Le caratteristiche
Il segreto starebbe tutto nel suo grande pacco batterie strutturale. Solo che Fresco ha rivelato pochissimi dettagli sugli accumulatori. Anzi, non ha svelato quasi alcuna informazione su tutto il veicolo, rilasciando solo un breve video con un assaggio di quello che XL sarà, o vuole essere.
I 100 secondi di filmato contengono una serie di immagini suggestive che mostrano gli esterni del veicolo, ancora in modello 3D. Non è invece possibile ammirare gli interni, probabilmente perché i concept non sono ancora pronti completamente. È però probabile che tutti i sedili saranno reclinabili per sfruttare al massimo gli ampi spazi dentro l’abitacolo.
Tra le poche altre cose, sappiamo che XL sarà dotato di tecnologia vehicle-to-load (V2L), sarà a trazione integrale e avrà due motori, uno per ogni asse. Sarà inoltre progettato per resistere ai climi più rigidi, proprio come quelli in Norvegia, dove l’auto elettrica è di casa.
Il prezzo? 100.000 euro
Eppure, nonostante tutto sembri ancora molto in divenire, Fresco sta già ricevendo i primi ordini per assicurarsi il promesso campione di autonomia. Si parte con un anticipo di 1.000 euro, per arrivare a un costo finale stimato a 100.000 euro. Non proprio spiccioli. A queste cifre, potrebbe essere difficile portare veramente la monovolume sul mercato.
Fotogallery: Fresco XL
Fonte: Fresco Motors