Kia lo aveva annunciato al momento della presentazione che la EV6 sarebbe stata equipaggiata con la tecnologia Vehicle to Load (V2L). In sostanza, l’elettrica coreana può sfruttare l’energia presente all’interno della sua batteria per ricaricare dispositivi esterni.
Oggi la Casa fa sapere che l’auto, in uscita, può fornire corrente a 3,6 kW, che è praticamente la stessa potenza di un’utenza domestica e che in effetti permette alla EV6 di fornire energia a un’intera abitazione. Lo fa attraverso una ICCU (Integrated Charging Control Unit) e un banale adattatore che trasforma la presa di ricarica (quella alla quale solitamente si attaccano i cavi per ricaricare l’auto) in una presa di corrente.
A ognuno il suo adattatore
Kia fa anche sapere che l’adattatore in questione sarà offerto sui vari mercati in modo da essere compatibile con gli standard in vigore nei singoli Paesi. C’è anche una presa di corrente dedicata al V2L situata sotto i sedili posteriori. In questo caso non si rende necessario l’uso degli adattatori.
Grazie al V2L la Kia EV6 sarà in grado di alimentare o ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, grandi elettrodomestici e macchinari utensili inclusi. L’elettrica coreana potrà anche fornire energia ad altre auto a batteria.
Tecnologia su larga scala
La possibilità di dotare la Kia EV6 del V2L deriva dal fatto che l’auto nasce sulla moderna piattaforma elettrica del gruppo Hyundai, la stessa su cui nasce anche la Ioniq 5. Ha architettura a 800 Volt e la possibilità di ricaricare (in entrata) a velocità fino a 350 kWh, come proprio la Ioniq 5 ha dimostrato in un filmato. Grazie proprio a questa piattaforma l'auto può declinarsi anche in versioni ad altissime prestazioni, come dimostra la versione GT.
Batteria: 77,4 kWh
Trazione: quattro ruote motrici
Potenza max: 585 CV
Coppia max: 740 Nm
0-100: 3"5
Velocità max: 260 km/h
Il V2L è allo studio da parte del gruppo Stellantis e sarà introdotto da Volkswagen a partire dal 2022. Anche Ford lo ha messo a punto sull’F-150 Lightning che, essendo un mezzo anche da lavoro, ha caratteristiche davvero uniche.