Nei giorni scorsi Mercedes ha ufficializzato l’avvio della collaborazione con la ProLogium Technology, azienda specializzata nella progettazione di batterie allo stato solido con elettrolita di tipo ceramico. ProLogium, che ha sede a Taiwan e ha già 15 anni di vita, è nata dalla volontà del fondatore e ceo Vincent Yang, che aveva tute le intenzioni di creare una batteria migliore di quelle all’epoca in commercio.

La ricerca ha portato Yang a mettere a punto una batteria allo stato solido che tra gli estimatori può contare anche Martin Eberhard, co-fondatore di Tesla. Eberhard diede il via all’avventura della sua Casa automobilistica con lo stesso obiettivo: “Vidi la EV1, l’elettrica di General Motors presentata nel 1996, e mi venne voglia di costruire un’auto elettrica migliore”.

Una crescita globale

Eberhard crede che la batteria allo stato solido di ProLogium sia una delle migliori mai realizzate. “Le celle ProLogium hanno alcune delle soluzioni tecniche migliori che abbia mai visto in questo settore – ha detto – la batteria è sicura, ha ottime prestazioni, elevata potenza di ricarica e un’ottima costruzione. Il tutto senza sacrificare la densità energetica e con un prezzo competitivo. Secondo me è la miglior batteria allo stato solido per uso automobilistico”. Come se non bastasse, a suo dire è anche facile da riciclare.

Ed ecco anche spiegato perché Mercedes ha deciso di legarsi all’azienda asiatica, che intanto, lo scorso ottobre, ha completato un round di finanziamento che le ha portato nelle casse 326 milioni di dollari utili per ampliare le linee produttive in Asia, in Europa e negli Stati Uniti.

Mercedes e ProLogium per le batterie allo stato solido

Su strada nel 2025

Mercedes ha intuito le potenzialità di questo prodotto e, per quanto come Stellantis abbia investito anche in Factorial, azienda che pure lavora sulle batterie allo stato solido, ha voluto legarsi anche a ProLogium. “I vantaggi dell’elettrolita ceramico al posto di quello liquido sono evidenti – ha spiegato Markus Schafer, membro del consiglio di amministrazione della Casa di Stoccarda – avere accesso a queste tecnologie ci permetterà in futuro di offrire ai nostri clienti automobili con caratteristiche migliori”.

Yang dal canto proprio, ha promesso a Mercedes che fornirà le prime batterie allo stato solido per avviare una fase di test sul campo già nei prossimi anni ed è convinto che anche la sua azienda, come molte concorrenti tra cui QuantumScape o SolidPower, riuscirà a iniziare la commercializzazione entro il 2025.