Panasonic e Tesla potrebbero presto diventare vicini di casa negli Stati Uniti. O quasi, perché il colosso giapponese delle batterie è alla ricerca di un terreno da acquistare, con un requisito ben preciso: che non sia troppo lontano da Austin, in Texas, dove sorge il nuovo stabilimento di Elon Musk.
L’obiettivo del gigante nipponico è mettere in piedi un grande impianto per la produzione delle famose e attesissime celle 4680, da fornire alle auto elettriche del costruttore. Candidati a ospitare la fabbrica sono l’Oklahoma e il Kansas, entrambi poco a nord del Texas.
Valutazioni in corso
A lanciare per primo l’indiscrezione è stato il sito giapponese NHK, dopo aver sentito alcune fonti ben informate. Dal Paese Del Sol Levante, la notizia è poi rimbalzata in Europa ed è stata diffusa da vari media internazionali, tra cui l’agenzia di stampa Reuters.
Tra le altre cose, sappiamo che lo stabilimento richiederà un investimento di “diversi miliardi di dollari” e che Panasonic sta facendo una serie di valutazioni prima di arrivare a una decisione definitiva. L’azienda starebbe considerando prima di tutto i costi da sostenere, poi i metodi per la produzione in serie.
Panasonic pensa in grande
La news arriva subito dopo la dichiarazione, in questo caso fatta ufficialmente dalla società high-tech, di voler procedere alla ristrutturazione dell’impianto a Wakayama, nel Giappone del sud, per produrre le celle 4680 su vasta scala entro la fine del 2024.
Quando arriveranno sul mercato, potrebbero rappresentare la svolta per Tesla e le auto elettriche in generale, perché queste nuove batterie agli ioni di litio promettono una capacità fino a 5 volte superiore a quelle attuali con costi di realizzazione potenzialmente inferiori.
Fonte: NHK