Home

Tesla

News

La rivoluzione delle batterie Tesla 4680 ha una data: marzo 2024

Panasonic esce ufficialmente allo scoperto sul momento in cui partirà la produzione di massa delle nuove celle di Elon Musk e soci

Batterie di Panasonic per Tesla

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

28 feb 2022 alle 12:24

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Dopo tante voci, finalmente un annuncio ufficiale: Panasonic sarà pronta a produrre su vasta scala le celle 4680 per Tesla alla fine di marzo 2024. Per centrare l’obiettivo, il colosso giapponese sta ristrutturando il suo stabilimento a Wakayama, nel sud del Giappone.

Entrando un po’ di più nel dettaglio, la società nipponica fa sapere che, insieme ad alcuni “miglioramenti strutturali”, l’impianto vedrà nascere al suo interno “due linee di produzione aggiuntive e strutture dedicate” ai nuovi accumulatori.

Lavori in corso

Ma l’azienda “svilupperà progressivamente la capacità di produzione in vista del lancio completo”. Già ora, infatti, Panasonic sta realizzando le attese batterie agli ioni di litio “in diverse località del Giappone”. L’idea, però, è di avere a disposizione una fabbrica ad hoc. È qui che entra in gioco lo stabilimento designato.

Le batterie 4680 di Tesla

Sono così confermate le indiscrezioni che vedevano il gigante dell’elettronica preparare l’impianto a Wakayama per avviare al più presto la produzione pilota delle celle, in attesa che sia tutto pronto per la produzione in serie. Che, a quanto pare, non sarà riservata solo a Tesla.

Tesla ci conta

Nessuna specifica, invece, sui costi dell’investimento e sui numeri che l’impianto sarà in grado di sfornare. Sono già alte, invece, le cifre che la Casa di Elon Musk è riuscita a raggiungere facendo tutto da sola: 1 milione sono infatti le celle 4680 prodotte dal costruttore americano, che ha celebrato il risultato pubblicando una foto su Twitter.

Ma è chiaro che a Tesla servirà l’aiuto di Panasonic per continuare ad aumentare le vendite. Anche perché le nuove batterie hanno una capacità 5 volte superiore a quella attuale e promettono costi di produzione inferiori: potranno essere quindi straordinariamente importanti per una maggiore diffusione delle auto elettriche.

Le ultime su Tesla

I tweet di Elon Musk inguaiano il fratello: ecco che sta succedendo

Il volante-cloche non convince: Tesla torna (anche) al normale?

Tesla punta al boom: si lavora su una seconda Gigafactory in Cina

Tesla brevetta un sistema per le gomme che si gonfiano da sole

Fonte: Panasonic

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria