Le batterie allo stato solido sembrano essere una delle soluzioni più valide in termini di efficienza e prestazioni. Proprio per questo motivo, la maggior parte dei costruttori sta investendo molte risorse e ingenti capitali sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia in modo da ritagliarsi un ruolo da leader sul mercato nel futuro prossimo. 

A questo proposito, Samsung SDI, colosso sudcoreano specializzato nella produzione di batterie per veicoli elettrici, ha annunciato l’inizio dei lavori di costruzione di una nuova linea di produzione pilota per le batterie allo stato solido. 

Processi di produzione al top

La nuova linea di produzione, denominata “S-Line”, sorgerà presso il centro di ricerca e sviluppo di Samsung SDI nella città di Suwon e verrà utilizzata per testare i sistemi per la produzione di catodi ed elettroliti allo stato solido. Ma non solo. 

Grazie a questo grande investimento l’azienda sudcoreana, infatti, potrà valutare le principali problematiche e rendere più efficienti i nuovi processi di produzione che sono indispensabili per la produzione delle batterie allo stato solido.  

Nonostante non siano state rilasciate informazioni tecniche ufficiali su quali batterie verranno testate, Samsung SDI ha dichiarato che la nuova “S-Line” da ben 6.500 metri quadrati permetterà all’azienda di ottenere importanti risultati dal punto di vista tecnologico e qualitativo.

Batterie stampate in 3D

Nel campo delle batterie allo stato solido le ultime novità in termini di prodotto arrivano dalla Silicon Valley dove la startup Sakuu ha annunciato la realizzazione della prima generazione di una batteria allo stato solido al litio metallico con densità energetica di 800 Wh/l. Un valore significativo considerando che la maggior parte delle batterie agli ioni di litio moderne può contare su una densità energetica compresa tra 500 e 700 Wh/l.

A questa si aggiunge anche lo sviluppo di un nuovo processo di produzione di stampa 3D che consentirà la produzione di una seconda generazione di batterie allo stato solido. Con la consegna delle prime celle campione a partire dal 2023, le nuove batterie stampate in 3D di Sakuu avranno una densità energetica di ben 1.200 Wh/l e saranno allo stesso tempo più efficienti, sicure ed economiche.