Nel settore della produzione di batterie per auto elettriche è ancora l’Asia a farla, ma l’Europa si conferma come il mercato a più forte crescita. È quanto emerge da uno studio della Benchmark Minerals che ha analizzato i motivi dell’espansione.
Secondo la società inglese di analisi del mercato delle batterie, infatti, è proprio il Vecchio Continente il luogo in cui nasceranno più Gigafactory nel prossimo futuro. Basti citare il fatto che la stessa società 4 anni fa, nel 2018, aveva stimato una produzione europea di celle agli ioni di litio pari a 120 GWh entro il 2030 e che oggi ha ritoccato le previsioni fino a 978,2 GWh. Un valore pari a circa il 14% della produzione mondiale, che arriverà a 5.454 GWh.
Ci si prepara a 15 milioni di elettriche
Secondo quanto stimato nel 2018, l’Europa alla fine del decennio avrebbe prodotto batterie per 2,2 milioni di auto elettriche. Con le nuove proiezioni, invece, nel 2030 le batterie costruite nel Vecchio Continente saranno sufficienti per alimentare la bellezza di 15 milioni di vetture a zero emissioni: quasi sette volte tanto.
Si pensa che entro la fine del decennio saranno ben 27 le fabbriche di batterie attive in Europa. Saranno appartenenti a ben 18 società diverse. Tra queste, almeno 8 saranno joint venture che vedono il coinvolgimento di Case automobilistiche come Stellantis, Nissan, Volvo e Renault.
La top 5 dell’anno
Già entro la fine del 2022 saranno 7 le società attive in Europa nel campo della produzione di batterie agli ioni di litio. Questi sono i primi 5 per capacità:
- LG Chem (Polonia): 32 GWh
- Samsung SDI (Ungheria): 20 GWh
- Northvolt (Svezia): 16 GWh
- SK Innovation (Ungheria): 7,5 GWh
- Envision AESC (Regno Unito): 1,9 GWh
Come si vede dai nomi, di queste cinque ben tre arrivano dalla Corea del Sud, ma produrranno in Europa. Quattro su cinque sono già affermate a livello internazionale, ma secondo le stime anche Northvolt, che sta iniziando ora l’attività, è destinata a giocare in futuro un ruolo di primo piano.
Tesla vuole il primato
Tra i tanti soggetti che si lanceranno nella produzione di batterie in Europa ci sarà anche Tesla, che sta per avviare le operazioni della Gigafactory Berlino e che nel 2023 afferma di per raggiungere una capacità di 75 GWh all’anno. La fabbrica di Elon Musk arriverà nel 2026 a 125 GWh, attestandosi come la più grande del Vecchio Continente e la seconda più grande del mondo dietro alla Gigafactory di Austin.
Northvolt seguirà a ruota con una produzione che arriverà a 92 GWh grazie agli stabilimenti svedesi di Skelleftea e Goteborg (quest’ultimo con Volvo). CATL sarà terzo con 80 GWh previsti, mentre LG Energy Solutions sarà quarto, con 67 GWh, appena davanti ad ACC, quinto con 64 GWh.
- Tesla (Germania): 125GWh
- Northvolt (Svezia x 2): 92 GW
- CATL (Germania): 80 GWh
- LG Energy Solutions (Polonia): 67 GWh
- ACC (Germania, Francia, Italia): 64 GWh