La Mercedes EQXX si farà. La concept elettrica presentata al CES di Las Vegas a inizio 2022 ha ricevuto la luce verde e si prepara a diventare un'auto di serie, portando su strada le sue numerose innovazioni tecniche, grazie alle quali - pare - potrà percorrere 1.000 km con una sola carica. Un modello in arrivo nel corso del 2024 e da posizionare al di sotto della Classe C; si tratterà dunque di una berlina media/compatta (la Classe C misura 4,68 metri) rivoluzionaria sotto tanti punti di vista.

Se infatti riprenderà buona parte delle soluzioni viste sulla EQXX punterà non tanto su batteria dalla potenza smisurata, o su motori particolarmente potenti: il suo obiettivo sarà infatti quello di portarsi a casa la palma di auto elettrica più efficiente del mondo. Obiettivo non da poco, per il quale la concept si è già messa all'opera con i primi test su strada, come riportato da Mercedes stessa tramite un breve tweet.

Non si accontenta

"La nostra #VISIONEQXX è attualmente sottoposta a test avanzati su strada per migliorare ulteriormente la sua efficienza" recita il cinguettio della Casa, con la EQXX ripresa durante i primi chilometri percorsi su strade aperte al pubblico. Al di là delle forme particolarmente sinuose e slanciate balza immediatamente all'occhio il diffusore posteriore a geometria variabile, in grado di allungarsi per diminuire ulteriormente la resistenza aerodinamica, con un cx di appena 0,17, ben inferiore rispetto al già incredibile 0,20 della EQS.

 

Forme disegnate dal vento a nascondere una meccanica raffinatissima, con un peso di appena 1.750 kg e batterie da 100 kWh, più piccole del 50% e più leggere del 30% rispetto - ancora una volta - a quelle che alimentano i motori della EQS. E a proposito di motori, alla EQXX ne basta uno da 204 CV per muoversi.

Un peso "piuma" (se paragonato al resto delle auto elettriche) il cui destino non è solo quello di diventare un'auto di serie, ma anche di dare vita a una famiglia di auto elettriche di nuova generazione, tutte basate sulla piattaforma modulare MMA, studiata per far da base a modelli di differenti misure e potenze.

L'esperienza del motorsport

Da concept a modello di serie quindi, sfruttando ciò che da anni le monoposto di Formula 1 e Formula E mettono in pista. La Mercedes sfrutta e sfrutterà infatti l'esperienza della Stella nel motorsport, per portare su strada la massima efficienza.

Fotogallery: Mercedes Vision EQXX