Arrivano nella Capitale le colonnine di Volvo previste dal progetto Powerstop, lanciato per installare i punti di ricarica ultrafast nei concessionari italiani del costruttore svedese vicini alle uscite dell’autostrada o in altri luoghi strategici.
La prima stazione per auto elettriche a Roma e nel Lazio è stata inaugurata oggi e conta due prese in corrente continua (DC) capaci di rifornire le batterie con una potenza di 175 kW. L’energia, fa sapere Volvo, “è prodotta da fonti rinnovabili e quindi sostenibili”.
Per tutti
La Casa ricorda poi come i punti di ricarica Powerstop siano aperti alle vetture elettriche di qualsiasi marchio. Si tratta di “un messaggio forte per tutti coloro che auspicano un passaggio effettivo senza patemi alla mobilità elettrica”. Ne è particolarmente orgoglioso il presidente di Volvo Cars Italia, Michele Crisci:
“Il fatto che tale possibilità sia per tutti gli automobilisti e non solo per chi guida una Volvo dimostra una volta di più come il nostro approccio sia di condivisione, come già più volte accaduto sul fronte della Sicurezza. Oggi pensiamo a coloro che scelgono di guidare veicoli elettrificati o elettrici, perché per noi la Sostenibilità è importante tanto quanto la Sicurezza. Non c’è più tempo da perdere: le scelte del pubblico ci stanno dicendo che la strada giusta è quella intrapresa da Volvo.”
I costi? Il costruttore specifica anche questo: “L’utilizzo di un account Plugsurfing permette la ricarica al prezzo assai vantaggioso di 0,35 €/kWh sia per i clienti Volvo sia per gli utenti di altri marchi”.
Obiettivo 2030
Tra le altre cose, Volvo sottolinea che il “proprietario dell’infrastruttura di ricarica è Autostar Flaminia S.p.A., mentre il gestore dell’infrastruttura e del sistema operativo (Charging Point Operator - CPO) è Duferco Energia”. Infine, “Plugsurfing (partner di Volvo in Europa) è invece il fornitore di servizi di ricarica (E-Mobility Service Provider – EMP)”.
Le altre Powerstop sono state aperte a Perugia (10 febbraio), a Bologna (14 febbraio), a Ferrara (10 marzo) e a Verona (17 marzo), mentre il calendario delle prossime inaugurazioni include Trento, Torino, Ancona, Ravenna e Frosinone. L’obiettivo di Volvo è avere un significativo numero di stazioni operative entro la metà del 2022.
L’operazione, che abbiamo visto per esempio a Ferrara, si inserisce nei piani della Casa che prevedono diventare un costruttore di auto completamente elettriche entro il 2030 e di lanciare un’intera nuova gamma di veicoli esclusivamente a batteria nei prossimi anni.