“Sorridi, ricarica, respira”. Non sono solo consigli spassionati per vivere una vita all’insegna di tranquillità e sostenibilità, ma è anche il nome dell’iniziativa per creare una sorta di “foresta”. L’ha lanciata Volvo Trucks Italia insieme a Treedom, la prima piattaforma al mondo che permette a chiunque di piantare alberi nelle zone del pianeta dove c’è bisogno di ricostruire la biodiversità e frenare la desertificazione.

Per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks regalerà al cliente un pacchetto di alberi diversi che verranno piantati tra Camerun, Colombia, Tanzania, Kenya e Guatemala, in modo che diverse zone del pianeta possano essere più verdi.

Tutta la storia

Una volta piantati, gli alberi, insieme al progetto di cui fanno parte, potranno essere seguiti dal cliente attraverso il portale di Treedom, che racconta a distanza la loro storia, dal vivaio alla piantumazione, oltre a mostrare i benefici sulle comunità coinvolte nei progetti. Ogni albero sarà fotografato e geolocalizzato.

Dopo tutto, ricorda Volvo, piantare nuovi alberi è il sistema più naturale per abbattere le emissioni di CO2. Anche per questo il costruttore “sta investendo in un trasporto completamente fossil free entro il 2040”.

Ma con questa collaborazione “vuole dare un ulteriore segnale di attenzione ai cambiamenti climatici e all’ecosostenibilità da trasmettere anche ai propri clienti”. Un contributo che sta dando, per esempio, in Norvegia, elettrificando il servizio postale.

“Guardiamo alle nuove generazioni”

“L’attenzione e il rispetto per l’ambiente è da sempre uno dei valori cardine di Volvo Trucks – dichiara l’a.d. Giovanni Dattoli – e per noi è fondamentale fare tutto ciò che è in nostro potere per rispettare l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2.

Guardiamo alle nuove generazioni quando ci poniamo degli obiettivi, perché è per loro che stiamo costruendo il futuro e proprio per questo è per noi fondamentale dare un messaggio concreto e misurabile del beneficio che i nostri veicoli possono apportare e questa iniziativa ci aiuterà a farlo”.