Per il progetto auto elettrica, Apple fa tesoro delle lezioni imparate durante la propria storia. Se, in passato, l’azienda è riuscita a sviluppare alcuni prodotti di punta grazie a delle acquisizioni aziendali, adesso la Mela pensa di riproporre la stessa formula vincente per portare in strada la sua prima vettura a batteria.

Questa volta è Canoo a diventare oggetto dei desideri di Cupertino. La startup elettrica ha avvisato i suoi investitori di non avere abbastanza liquidità per continuare a operare. Servono quindi nuovi finanziamenti, che potrebbero arrivare proprio da Apple.

Precedenti e non solo

Avviare i dialoghi non sarebbe complicato, perché già ora la Mela può contare non solo su alcuni ex ingegneri di Canoo, ma anche sulla figura di Ulrich Kranz, ex amministratore delegato della startup e tra i padri della BMW i3, ora uno dei massimi dirigenti del progetto sull’auto elettrica. In più, le due società si erano già incontrate nel 2020 per discutere su una serie di idee, che andavano da un investimento a un’acquisizione.

Canoo EV
Il Lifestyle Vehicle di Canoo

Ma quale sarebbe eventualmente il contributo di Canoo al cosiddetto Project Titan? Una delle ipotesi, su cui però non tutti sono d’accordo, è che Cupertino voglia mettere le mani sulla piattaforma sviluppata dalla startup.

Il 2025? Forse

Di certo c’è invece che a fare gola alla Mela è tutta una serie di conoscenze che si potrebbero sfruttare dal Lifestyle Vehicle. Si tratta di un veicolo elettrico che Canoo avrebbe voluto lanciare entro la fine di quest’anno a meno di 40.000 dollari. Ha l’aspetto di un minivan, ma chi lavora alla Apple Car sostiene che i progetti non sarebbero poi così diversi.

Come sarà l’auto elettrica una volta completata? Cupertino ambisce a costruire una vettura a guida autonoma completa, addirittura senza volante e pedali, entro il 2025. Molto difficile che la Mela possa farcela, per questo c’è anche il piano B: arrivare preparati all’appuntamento con una vettura più "normale". Per la Apple Car completamente autonoma ci sarà comunque tempo.

Fotogallery: Le ricostruzioni della Apple Car immaginata da Vanarama