Un posto così lo sognano in tanti, anche se più che un luogo, smorzandone la poesia, potremmo definirlo un articolato complesso di navi. Comunque la vediate, certo è che ArkHaus sembra un’idea più unica che rara. Chi l’ha creata la descrive come un social club esclusivo, formato da yatch a energia solare, collegabili fra loro per creare uno spazio comune dove lavorare o socializzare.

Il tutto all’insegna della sostenibilità. È l’ultimo progetto di Sam Payrovi e Nathalie Paiva, fondatori di Cstm Haus ed esperti nel coordinamento di spazi per co-working, mostre, eventi privati e social club. Adesso sono all’opera per dare vita a questo "villaggio galleggiante" a dir poco bizzaro (ma sicuramente molto costoso).

Alimentato dal Sole

ArkHaus si sorgerà davanti alle coste di Miami e sarà formato da 4 navi separate fra loro, grandi 2.120 piedi quadrati ciascuna (quasi 200 metri quadri) e che potranno essere unite tramite ponti per formare un’area di 8.480 piedi quadrati (800 metri quadri), con tanto di piscina centrale da 40 piedi per lato (12 metri).

 

Ogni modulo monterà sul tetto dei pannelli fotovoltaici bifacciali, con una potenza di 12 kW (tutti insieme faranno 48 kW): ritenuto più che sufficiente per il consumo di energia quotidiano. Tra le varie cose, alimenteranno il motore della nave, composto da un propulsore di prua da 10 kW e uno orientabile da 50 kW.

Unire l’utile al dilettevole

Così la casetta galleggiante potrà navigare a una velocità di 8,5 nodi (15,7 km/h) e viaggiare per 30 miglia nautiche (55,5 km). A tutto questo, va aggiunto che la struttura è pensata per dare un appoggio al team di ricerca Seaworthy Collective.

Mentre la parte superiore di ArkHaus farà da club, la metà inferiore ospiterà e ricaricherà i droni utilizzati dagli esperti per monitorare temperatura, salinità, ossigeno e tossicità delle acque. Da quando? Il club dovrebbe essere pronto nel 2023. Nel frattempo, i suoi ideatori pensano di portare il progetto in altre 7 città nei prossimi 5 anni. Le mete potrebbero essere New York, Los Angeles, San Diego, San Francisco, Parigi, Istanbul, Dubai.