Batteria agli ioni di litio quanto mi costi? Al giorno d’oggi è la più utilizzata nei powertrain 100% elettrici, la più diffusa e la più prodotta. Questo perché è realizzata con una tecnologia consolidata che offre un buon compromesso tra densità energetica, prestazioni e costi.

Ma proprio i costi stanno diventando un problema. A causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime - che pure secondo alcuni analisti potrebbe trovare presto un argine - centri di ricerca e laboratori stanno lavorando sempre più duramente per cercare soluzioni alternative. L’ultima novità arriva dagli Stati Uniti: lì, i ricercatori del Texas Center for Superconductivity dell’Università di Houston hanno sviluppato un nuovo accumulatore sodio-zolfo che sembra promettente.

Niente compromessi?

In particolare, la nuova ricerca - pubblicata su Nature Communications e condotta da un team guidato dal professor Yan Yao - ha dimostrato che adottando una serie di soluzioni inedite, le batterie sodio-zolfo possono offrire una serie di vantaggi.

"Ci siamo concentrati su batterie al sodio con elettrolita solido cercando di ottenere un prodotto che fosse contemporaneamente, economico e facile da produrre, che avesse buone prestazioni e che garantisse anche una certa affidabilità - ha detto il professor Yao -. Nessuno, prima di noi, ha ottenuto tutte queste caratteristiche in un solo prodotto".

Produzione litio Mangrove Lithium

Il segreto nell'elettrolita

I risultati sono frutto di un inedito elettrolita di vetro ossisolfuro che viene ottenuto attraverso un processo di macinazione a temperatura ambiente e permette di creare un elemento con struttura vetrosa perfettamente omogenea, che lavora correttamente anche a potenze maggiori, innalzando le prestazioni.

Questo tipo di batteria, garantiscono i ricercatori statunitensi, potrà essere utilizzato sia in ambito automobilistico sia in applicazioni stazionarie dedicate all'accumulo stazionario. "La nuova tecnologia - ha detto Ye Zhang, uno degli autori dello studio - ci consente di fare un ulteriore passo nella definizione di batterie alternative a quelle agli ioni di litio".

Fotogallery: Produzione di Litio maggiore della domanda: prezzi giù del 30%