Il prossimo decennio si conferma uno spartiacque per il settore auto e la transizione energetica in generale. Un nuovo target verso le zero emissioni arriva da Madza, che si impegna a trasformare tutti i suoi impianti produttivi e renderli carbon neutral entro il 2035.

Per portare a termine la missione, la Casa di Hiroshima avvierà una serie di iniziative in patria, che faranno poi da laboratorio al resto del mondo. L’obiettivo finale è decarbonizzare l’intera catena di approvvigionamento entro il 2050. Vediamo come.

Meno energia

Dalla produzione al trasporto, passando per l’utilizzo fino al riciclo delle vetture: sono in particolare tre le aree su cui Mazda si concentrerà. La prima è il risparmio energetico durante i processi produttivi, responsabili di importanti emissioni di CO2.

Fra gli sforzi, fa sapere il costruttore giapponese, si potranno contare “la riduzione dell’energia termica attraverso lo sviluppo di vernici a polimerizzazione a bassa temperatura e il miglioramento dell’efficienza di trasformazione dell’energia ottimizzandone la tecnologia di trattamento”.

La tabella di marcia di Mazda

E più rinnovabili

Passando alla seconda area, Mazda promette di dare più spazio alle rinnovabili, contribuendo alla crescita dell’economia locale nei luoghi in cui sorgono i suoi stabilimenti. Ecco perché parteciperà all’iniziativa Carbon Neutral Electricity Promotion Subcommittee, che punta a espandere la domanda e l’offerta di elettricità a emissioni zero in tutta la regione di Chugoku, in Giappone.

In più, Mazda sta facendo un pensierino anche ad altre “forme di decarbonizzazione”, come la “generazione di energia a emissioni di carbonio ridotte/zero nei propri impianti e l’approvvigionamento di elettricità da fornitori di energia rinnovabile”.

Anche i biocarburanti

L’ultima mossa è l’introduzione di combustibili definiti “carbon neutral”, da impiegare per il trasporto all’interno delle fabbriche, nell’ambito della Hiroshima Council for Automotive Industry-Academia-Government Collaboration, che promuove l’uso dei biocarburanti.

L’importanza dei nuovi combustibili era stata sottolineata anche da Roberto Pietrantonio, managing director di Mazda Italia, durante gli Electric Days 2022, dove ha dato una panoramica sulle strategie di elettrificazione della Casa nipponica.