Se per le moto elettriche c'è ancora un certa freddezza da parte dei "tradizionalisti", complici (anche) gli incentivi 2022 sono sempre di più i commuter urbani che guardano con interesse agli scooter elettrici. 

L'ecobonus permette infatti un risparmio del 30% fino a un massimo di 3.000 euro su tutti gli scooter e le moto elettriche, che salgono al 40% o massimo 4.000 euro se viene contestualmente rottamato un mezzo di pari categoria omologato da Euro 0 a Euro 3.

Le stesse condizioni sono previste con gli incentivi 2024: qui i modelli consigliati col nuovo Ecobonus.

10 scooter (più uno) da acquistare con gli incentivi

Vediamo quindi quali sono gli scooter elettrici più economici da acquistare con gli incentivi. Quasi tutti i protagonisti della nostra classifica possono essere messi in garage con meno di 2.000 euro se si usufruisce della rottamazione e tutti appartengono alla categoria L1e, quindi sono dei cinquantini alla spina e possono essere guidati con patente B o AM. Ideali quindi anche per gli studenti.

Lifan E3

Lifan-F3-2019-3-1024x682
  • Prezzo di partenza: 1.990 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.500,66 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.337,54 euro

Il nome suonerà ignoto ai più, ma Lifan è una azienda cinese tra le prime a credere nelle potenzialità della mobilità elettrica, che dal 1992 è riuscita ad assicurarsi un posto tra le 500 aziende più importanti della nazione. Lifan E3 è la cosa più simile a un cinquantino anni '90 tanto caro ai giovani di ieri e di oggi. Linee inedite ma aggressive, colori vivaci, fari LED e un motore Bosch da 1900 W con 2,6 CV che lavora insieme ad una batteria estraibile da 1.560 Wh e promette un'autonomia di 80 km.

Super Soco CU Mini

CUmini1
  • Prezzo di partenza: 2.090 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.576,07 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.404,80 euro

Super Soco CU Mini è l'entry-level di una gamma molto ampia di scooter e moto elettriche che fa del produttore di Nanjing uno dei più attivi e presenti nelle classifiche di vendite italiane. Questo e-scooter ha un design minimal ma moderno, pesa solo 84 Kg, ha un motore da 600 W e una batteria estraibili da 48 V 20Ah che permette di viaggiare per quasi 70 Km prima della ricarica attraverso la rete domestica, che richiede 7 ore per lo 0-100%.

NIU UQi Sport

Niu Uqi2
  • Prezzo di partenza: 2.099 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.582,80 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.411 euro

Un altro brand grande protagonista della mobilità green italiana è NIU, che si è fatta conoscere grazie allo sharing nelle più grandi città italiane e che sta entrando nei garage di sempre più scooteristi di nuova generazione. UQi Sport ha un look ibrido che mixa elementi da tubone, con la trave discendente del telaio discendente a uno scudo da scooter. Ha un motore Brushless Bosch da 1200 W con 24 Nm di coppia, una batteria con celle Panasonic da 48 V molto leggera, 5,2 Kg, e che ricarica da 0 a 100% in sole 3,5 ore, ma ha un'autonomia che non raggiunge i 40 km.

Wayel W1

e-scooter-wayel
  • Prezzo di partenza: 2.299 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.734 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.545 euro

Wayel ha sfruttato la sua esperienza nel mondo delle biciclette a pedalata assistita per debuttare anche nel panorama degli scooter elettrici con una gamma che strizza l'occhio al vintage punta tutto su tecnologia e competitività. Wayel W1 può contare su fari LED e strumentazione LCD, su un motore Bosch da 1,5kW e su una batteria da 48V che garantisce 50 km di percorrenza e si ricarica completamente in 4 ore. Lo scooter è già predisposto per ospitare una seconda batteria che raddoppia l'autonomia.

Niu MQi+ Sport

niu mqi+
  • Prezzo di partenza: 2.299 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.734 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.545 euro

Questo scooter è uno dei più gettonati in Italia, e riassumendone le caratteristiche si capisce il perché: permette la connettività con lo smartphone, ha antifurto integrato, un sistema di illuminazione a 360° e un pacco batterie di ultima generazione garantito 2 anni che permette di viaggiare per 55 km (65 se si acquista la versione Extended Range). Il motore Bosch e le linee distintive, insieme ad una gamma di colorazioni infinita, lo rendono uno dei preferiti dai green-commuter del nostro Paese.

Wayel W2

WAYEL W2
  • Prezzo di partenza: 2.549 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.922 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.713 euro

Chi cerca un pizzico di prestazioni in più rispetto al già citato Wayel W1 troverà nel fratello maggiore W2 un motore Bosch da 2 kW e una batteria dalla capienza maggiore con i suoi 1560 Wh (60 V - 26 Ah) che si ricarica in 4 ore e promette un'autonomia di 65 km. Disponibile anche la versione con doppio pacco batterie Samsung che aumenta la percorrenza dichiarata fino a 120 km.

Yadea G5

YADEA
  • Prezzo di partenza: 2.590 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.953 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.741 euro

Yadea è forse l'ultimo arrivato nel Vecchio Continente, e in Italia, tra i marchi cinesi che puntano tutto sulla mobilità elettrica. Il G5 è lo scooter d'accesso alla gamma di Yadea ma con caratteristiche da mezzo premium. Ha un motore brushless da 2.300 W nel mozzo ruota posteriore e una batteria agli ioni di litio da 1.920 Wh 60V 32Ah che assicura un'autonomia di 77 km che può essere ricaricata anche onboard. Il design firmato Kiska, storica matita di KTM, fa il resto.

Piaggio One

piaggio 1
  • Prezzo di partenza: 2.699 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.035 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.814 euro

Dopo aver lanciato la Vespa Elettrica, che ha proiettato la leggenda a due ruote italiana verso una nuova era, Piaggio ha pensato di inserirsi nel mondo dell'elettrico a due ruote con un mezzo più competitivo. Piaggio One infatti ha un prezzo molto più accessibile rispetto alla Vespa ma può contare sulla stessa base tecnica. Ha un motore con potenza di 1,6 CV e 85 Nm di coppia, una batteria estraibile da 1,4 kWh che permette di percorrere 55 km in modalità ECO con una ricarica. Nelle forme si può distinguere la cravatta tipica degli scooter Piaggio e anche una certa somiglianza con il cinquantino NRG.

Askoll ES2

Askoll ES2
  • Prezzo di partenza: 2.790 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.104 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.875,20 euro

Un vero pioniere del commuting elettrico, Askoll ES2 deve il suo successo a un mix di fattori: ha un design semplice senza rinunciare al giusto spazio per pilota e passeggero, ha una coppia da 130 Nm che lo rende uno dei più divertenti della sua categoria e si è fatto conoscere grazie al massiccio uso nelle flotte di sharing. Il motore a magneti permanenti e la batteria da 2,1 kWh, insieme al peso piuma di 67 kg, garantisco prestazioni di spicco e un'autonomia che supera i 70 km. 

Horwin EK1

horwin-ek1_
  • Prezzo di partenza: 2.990 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.254 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 2.010 euro

Horwin è un altro dei nomi nuovi della mobilità elettrica che è entrato con le idee chiare nel mercato europeo per tentare di imporsi. l'EK1 è infatti il modello d'accesso del brand austro-cinese, ma può essere definito un cinquantino elettrico premium a tutti gli effetti.

Ha un motore sul mozzo ruota che scarica quasi 4 CV di potenza e 145 Nm di coppia massima, una batteria Samsung da 72V 40Ah che permette di raggiungere i 100 Km di autonomia in mappa Comfort. Numeri di tutto rispetto che vengono completati da un look curato, con la firma LED del faro anteriore che lo rende inconfondibile, per un e-scooter più vicino ai 125 cc che non ad un cinquantino.

Yamaha Neo's

Yamaha Neo's
  • Prezzo di partenza: 3.199 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.412,40 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 2.150,20 euro

Tra tante new-entry è doveroso includere anche un nome storico del mondo scooter: Yamaha Neo's, nato con motore 2tempi e arrivato alla trasformazione elettrica senza abbandonare le forme sinuose e il doppio faro che lo accompagnano dal 1997. Anche il Neo's ha un motore montato sul mozzo ruota posteriore con una potenza di 3,4 CV e una coppia di 136 Nm. Il pacco batteria agli ioni di litio da 50,4 V - 19,2 Ah permette di viaggiare per 38 km prima della ricarica, che impiega 8 ore nello 0-100%. Opzionale la seconda batteria che raddoppia l'autonomia.

Fotogallery: Gli scooter elettrici più economici da acquistare con gli incentivi