Con gli incentivi auto 2022 sono tanti i modelli elettrici che si possono prendere in considerazione con un notevole risparmio sul prezzo di listino. Dei tanti criteri che si possono valutare quando si parla di full electric, per molti quello legato all'autonomia può fare ancora la differenza. 

Per questo abbiamo stilato una classifica delle auto elettriche che rientrano negli incentivi basata sui chilometri che possono percorrere con una sola ricarica. Le prime 10 hanno tutte percorrenze maggiori di 350 km e le prime 6 superano addirittura i 400 km. Il tutto, considerando i valori omologati nel ciclo WLTP. Per il funzionamento degli incentivi, potete sempre fare riferimento alla nostra guida.

  1. Hyundai Kona EV: autonomia 484 km
  2. Kia e-Niro: autonomia 455 km
  3. Kia Soul: autonomia 452 km
  4. VW ID.3: autonomia 419 km
  5. Cupra Born: autonomia 417 km
  6. MG ZS EV: autonomia 410 km
  7. MG Marvel R: autonomia 402 km
  8. Renault Zoe: autonomia 395 km
  9. Nissan Leaf: autonomia 378 km
  10. Peugeot e-208: autonomia 362 km

Hyundai Kona EV

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  • Prezzo di partenza: 42.600 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 39.600 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 37.600 euro

Sottoposta di recente a un profondo facelift, la Hyundai Kona è la prima della lista con 484 km di autonomia dichiarata, un valore che si ottiene scegliendo la versione con batteria più grande, da 64 kWh (in alternativa c’è anche il modello da 39,2 kWh).

L’auto ha una potenza di 204 CV e una coppia di 395 Nm, garantisce prestazioni scattanti e tutta la versatilità di un crossover di medie dimensioni. Si ricarica a corrente continua fino a 100 kW di potenza e così può passare da 0% a 80% in 47 minuti. A listino costa 42.600 euro, che con il massimo del contributo arrivano a 37.600 euro.

Kia e-Niro

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  • Prezzo di partenza: 40.850 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 37.850 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 35.850 euro

La Kia e-Niro sta per cambiare radicalmente con l’arrivo della seconda generazione. La prima, ancora regolarmente in vendita, è parente stretta della Hyundai Kona EV e con essa condivide scocca e powertrain.

Come quella, si affaccia sul mercato con due tagli di batteria. La versione con accumulatore più generoso, da 64 kWh, ha un prezzo di partenza di 40.850 euro, che con gli incentivi arrivano a 35.850 euro. Rispetto alla Kona EV, ha un’autonomia minore, che si ferma a 455 km, più che sufficiente anche per gli spostamenti a medio raggio.

Kia e-Soul

Kia Soul EV
  • Prezzo di partenza: 40.950 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 37.950 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 35.950 euro

Su un podio tutto coreano, a salire sul gradino più basso è di nuovo una Kia. La e-Soul, anch’essa realizzata sulla piattaforma di e-Niro e Kona EV, ma che a differenza di queste si propone ormai solo in elettrico.

Nulla cambia a livello di batteria, con la solita possibilità di scegliere tra il taglio da 39,2 e quello da 64 kWh. Il secondo, che garantisce 452 km di autonomia, ha un prezzo di partenza di 40.950 euro che, con gli incentivi, diventano 35.950 euro.

Volkswagen ID.3 

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  • Prezzo di partenza: 39.950 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 36.950 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 34.950 euro

La Volkswagen ID.3 non ha bisogno di grandi presentazioni. Prima vettura del gruppo a nascere sulla piattaforma MEB dedicata alle auto elettriche, è disponibile sul mercato con tre diversi tagli di batteria. Scegliendo quello intermedio, da 58 kWh, la berlina tedesca promette un’autonomia di 419 km.

L’auto adotta un motore sincrono a magneti permanenti posto sull’asse posteriore che sviluppa una potenza di 204 CV e che le permette di scattare da o a 100 in 7”3 e di toccare una velocità massima di 160 km. Costo di partenza: 39.950 euro, che diventano 34.950 con gli incentivi.

Cupra Born

Cupra Born
  • Prezzo di partenza: 39.700 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 36.700 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 34.700 euro

Stesso pianale della Volkswagen ID.3 e stesse dimensioni, ma un’impostazione più sportiveggiante, almeno nell’aspetto e nelle finiture: questa è la Cupra Born, che nella variante con batteria da 58 kWh e motore da 204 CV ha autonomia di 417 km.

L’auto del brand spagnolo costa 39.700 euro che diventano 34.700 euro con gli incentivi. Si propone anche un un’inedita variante e-Boost che a richiesta del conducente innalza la potenza massima a 231 CV ma che promette un’autonomia identica e costa solo 1.000 euro in più.

MG ZS EV

MG ZS EV restyling (2021)
  • Prezzo di partenza: 37.990 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 34.990 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 32.990 euro

Ritornato in Europa dopo un passato travagliato, il marchio britannico MG, ora di proprietà della cinese SAIC, si ripropone nei mercati del Vecchio Continente con una gamma ad alto tasso di elettrificazione. Il SUV MG ZS EV, 100% elettrico, è disponibile con due tagli di batteria (51 o 72 kWh), con il più grande che garantisce oltre 400 km di autonomia.

L’auto, che con l’accumulatore più capiente ha 177 CV di potenza e può ricaricare a velocità fino a 50 kW, ha un prezzo di partenza di 37.990 euro: 32.990 euro con gli incentivi.

MG Marvel R

Elettrico MG Marvel R
  • Prezzo di partenza: 40.990 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 37.990 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 35.990 euro

Sempre a marchio MG arriva in Europa un secondo SUV elettrico, la Marvel R. Si piazza un po’ come modello di punta del brand e ha dimensioni e finiture migliori rispetto alla MG ZS EV. Anche nel look, le differenze tra le due vetture sono evidenti, con la Marvel R più votata alla modernità.

L’auto si propone in gamma con due schemi meccanici. Il primo adotta due motori elettrici posti entrambi al posteriore per una potenza complessiva di 180 CV il secondo – Performance – ha un terzo motore elettrico davanti e scarica a terra dalle quattro ruote la bellezza di 288 CV.

Solo la prima, però, rientra negli incentivi. Ha un costo di 40.990 euro che, con bonus rottamazione e contributo statale arrivano a 35.990 euro.

Renault Zoe

renault zoe teste
  • Prezzo di partenza: 33.700 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 30.700 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 28.700 euro

Con la seconda generazione la Renault Zoe, oltre alle immancabili novità a livello estetico, ha adottato anche un pacco batteria più generoso, da 52 kWh. L’elettrica francese, da molto tempo tra le auto a zero emissioni più vendute d’Europa, si declina in due varianti di potenza: R110 ed R135 i cui numeri riportati dalla sigla indicano la potenza del motore elettrico in cavalli.

Nella sua variante meno prestazionale la Zoe promette fino a 395 km con un solo pieno di elettroni. A prezzo pieno costa 33.700 euro ma con gli incentivi si scende sotto la soglia psicologica dei 30.000: 28.700 euro.  

Nissan Leaf

nissan-leaf-brasil
  • Prezzo di partenza: 37.600 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 34.600 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 32.600 euro

Altra vecchia conoscenza degli appassionati delle zero emissioni, la Nissan Leaf, anch’essa alla seconda generazione, si presenta a listino con due varianti di batteria, da 40 o da 62 kWh, entrambe vendute a un prezzo inferiore di quello fissato come soglia massima per accedere agli incentivi.

Nello specifico, scegliendo la Leaf e+ (con quella e+ che marchia le versioni con accumulatore più grande) si può acquistare un’auto elettrica da 378 km di autonomia a un prezzo di partenza di 37.600 euro. Con incentivi e rottamazione: 32.600 euro.

Peugeot e-208

Peugeot 208
  • Prezzo di partenza: 34.050 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 31.050 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 29.050 euro

C’è anche un’elettrica del gruppo Stellantis nella top ten delle auto a zero emissioni per autonomia tra quelle che hanno accesso agli incentivi. È la Peugeot e-208, massima espressione di efficienza di tutta la famiglia che comprende anche la Opel Corsa-e e i SUV Peugeot e-2008 e Opel Mokka-e.

La e-208 è equipaggiata con una batteria da 50 kWh e un motore da 136 CV e grazie ad alcuni miglioramenti raggiunge ora i 362 km di autonomia. Disponibile in diversi allestimenti, nel modello d’attacco ha un prezzo di 34.050 euro che con gli incentivi e la rottamazione diventano 29.050 euro.

Le altre fuori dalla top ten

Oltre alle auto indicate, ce ne sono molte altre che rientrano negli incentivi ma che hanno un’autonomia minore. Sono generalmente vetture più piccole, citycar o poco più, ma non mancano anche modelli più spaziosi e versatili.

Appena fuori dalle prime dieci c’è la Opel Corsa-e (sorella, come detto, della Peugeot e-208), con 359 km di autonomia, mentre in coda si piazza la smart EQ fortwo, supercompatta da città che non va oltre i 133 km con una ricarica.

  • Opel Corsa-e: autonomia 359 km
  • Citroen e-C4: autonomia 357 km
  • Peugeot e-2008: autonomia 345 km
  • Opel Mokka-e: autonomia 338 km
  • Fiat 500e: autonomia 320 km
  • BMW i3: autonomia 310 km
  • Renault Megane E-Tech electric: autonomia 302 km
  • Evo Electric: autonomia 300 km
  • Volkswagen e-Up!: autonomia 258 km
  • Mazda MX-30: autonomia 237 km
  • Dacia Spring: autonomia 225 km
  • Honda e: autonomia 222 km
  • Renault Twingo Electric: autonomia 190 km
  • smart EQ fortwo: autonomia 133 km