Godersi i paesaggi attorno al Monte Bianco viaggiando su un’auto elettrica decappottabile, senza il rumore del motore e magari aprendo il tettuccio per ammirare meglio i paesaggi. Un’immagine che non è ancora realtà, ma che lo sarà molto presto: basta aspettare fino al prossimo settembre.

Perché in quei giorni verrà lanciato il nuovo servizio di mobilità sostenibile di Espace Mont-Blanc, un progetto di cooperazione transfrontaliera tra Italia, Francia e Svizzera, nata nel 1991 per promuovere il turismo ai piedi e nei dintorni del Re delle Alpi.

A tutela del paesaggio

Un territorio ricco di aree naturali, che richiedono una cura particolare e dove la mobilità sostenibile può giocare un ruolo chiave, tanto quanto quello in città. Ma il discorso va oltre i semplici sistemi di trasporto: bisogna infatti considerare anche le infrastrutture e i servizi di comunicazione.

L’idea di Espace Mont-Blanc prende vita nel progetto “Percorsi I-tineranti intorno al Monte Bianco”, che si inserisce a sua volta nel programma “Parcours”. Da settembre potrà così offrire un pacchetto, forse unico in Europa, che combina il soggiorno nei luoghi turistici con car e bike sharing.

I punti di interesse saranno quindi collegati con veicoli green, disponibili nelle stazioni e negli aeroporti principali e che potranno essere ricaricati presso le strutture partner. Per chi non riuscisse a programmare il viaggio nei prossimi mesi, nessun problema: ci sarà tempo almeno per altri 10 anni.

Un progetto che potrebbe cambiare le abitudini di turisti e residenti per favorire la mobilità verde, ma anche stimolare nuovi modelli economici. A renderlo possibile sono state due aziende che hanno collaborato con Espace Mont-Blanc.

La prima è Engineering Ingegneria Informatica, società italiana specializzata in trasformazione digitale e supporto a imprese e organizzazioni su software e servizi informatici; l’altra è Alpine Green Experience, che sviluppa progetti sul turismo sostenibile, soprattutto attraverso il noleggio di veicoli elettrici.

Ecco l’app ECO MOB

A settembre verrà poi lanciata l’app multilingue ECO MOB, pensata anche per fornire informazioni su tutti i servizi di mobilità e le infrastrutture nell’Espace Mont-Blanc: treni, autobus e taxi, ma anche piste ciclabili, sentieri e impianti di risalita. Disponibile sia su Android che iOs, l’applicazione permetterà di:

  • ottenere informazioni complete su infrastrutture, mezzi di trasporto e orari dettagliati;
  • ricevere suggerimenti su più percorsi multimodali, specificando quelli da privilegiare per ridurne l’impatto ambientale;
  • pianificare i viaggi, impostando giorno e ora di partenza e selezionando il mezzo;
  • creare uno spazio virtuale e partecipativo, per consentire a chi vuole di condividere le proprie esperienze di viaggio, come storie, foto e consiglio, e di partecipare a concorsi o cacce al tesoro virtuali;
  • accedere a un catalogo interattivo di siti turistici e culturali;
  • raccogliere punti premio che verranno assegnati in base al trasporto scelto, accompagnati da classifica e premi assegnati con un sistema di badge “Green Traveller”.