Eccolo il veicolo elettrico che accompagnerà gli astronauti della Nasa fino alla rampa di lancio da dove partirà la missione Artemis sulla Luna, in programma nel 2025. Canoo, la fortunata startup che ha vinto il bando “spaziale”, ha pubblicato tre post su Instagram per immortalare le prove sul suo furgoncino. Teatro dell’evento è stato ovviamente il Kennedy Space Center.

Il mezzo non sembra però molto diverso dal Canoo Lifestyle Vehicle su cui si basa, se non per il logo Nasa ben visibile su una fiancata. Sul parabrezza campeggia poi la bandiera Usa, con tanto di scritta “United States of America”.

Cliente speciale

Ma al di là delle apparenze, sappiamo che l’agenzia aerospaziale americana ha fatto richieste molto particolari alla startup, perché nell’abitacolo servirà tanto spazio per contenere le ingombranti tute spaziali. Anche se, a guardare le foto, pare che i primi passeggeri non se la passino poi tanto male.

 

Serviranno 8 i posti a sedere, pensati per trasportare 4 astronauti già completamente equipaggiati, 3 ausiliari e l’autista. E poi largo a tutto il carico, composto da 4 borse per l’attrezzatura, 4 unità di raffreddamento e altre 2 borse con altri strumenti.

Passando all’esterno, la Nasa ha voluto un portellone molto grande, per permettere di entrare e uscire facilmente dal veicolo. Meno esigente invece sull’autonomia, visto che il tragitto da compiere fino alla rampa di lancio è molto breve: solo 9 miglia (14,5 km). Ma Canoo si è spinta oltre ed è arrivata a 50 miglia (80,5 km).

Canoo NASA Transporters Inside

Pronto nel 2023

I numeri del Lifestyle Vehicle sono invece più importanti: in vendita dalla fine del 2022, il furgoncino avrà un range di 250 miglia (402 km), potenza fino a 300 cavalli, 450 Nm di coppia e batteria di 80 kWh. Prezzi a partire da 34.750 dollari e quattro allestimenti: Base, Premium, Adventure e Delivery. Quello per la Nasa dovrà essere pronto al 100% entro giugno 2023.

Canoo Lifestyle Vehicle

  • Autonomia: 402 km
  • Potenza: 300 CV
  • Coppia: 450 Nm
  • Batterie: 80 kWh
  • Prezzo: 34.750 dollari (33.240 euro)

Fotogallery: Foto - Il veicolo elettrico di Canoo per la Nasa