Cambiano le abitudini, soprattutto dopo la pandemia, e cambia anche la mobilità, che diventa sempre più green. La dimostrazione arriva da un report di Volvo, che ha intervistato gli automobilisti canadesi per capire quanto siano diversi gli stili di vita di oggi con quelli del recente passato.

Uno dei risultati più importanti del “Mobility Trends 2022” – questo il nome del rapporto – dimostra che circa due terzi dei cittadini vuole sostenere l’ambiente guidando auto più ecologiche. Ma non solo. Vediamo cos’altro dice il sondaggio.

A casa (o con EV) è meglio

Ormai il 45% delle persone lavora da casa o abbraccia un modello ibrido che prevede un numero limitato di presenza in ufficio e, perciò, usa di meno le vetture private. A frenare gli spostamenti sono anche gli attuali prezzi della benzina, che disincentivano il 53% dei canadesi.

Un numero che si può poi sviscerare in tre voci principali: per il 51% dei casi, il costo del carburante è l’ostacolo più importante, seguito dalla poca voglia di imbottigliarsi nel traffico (18%) e dalla necessità di rispettare alcuni doveri familiari (12%).

I risultati del sondaggio

Analizzando nello specifico le abitudini degli abitanti del Quebec, Volvo ha scoperto che il 57% di loro valuta l’acquisto di un’auto elettrica al 100% o almeno ibrida plug-in. Lo stesso discorso vale per 4 famiglie su 5 della Columbia Britannica.

“Le abitudini di lavoro e di viaggio sono state interrotte ed è improbabile che alcune tornino ai livelli pre-pandemia”, commenta Matt Girgis, direttore generale di Volvo Canada. “Volevamo capire di più questo cambiamento per vedere come si intreccia con pratiche sostenibili, veicoli elettrici e scelte più rispettose dell’ambiente”.

L’impegno di Volvo

Dati che coincidono con la scelta del costruttore di vendere solo vetture elettrificate in Canada dal 2023, andando dai mild hybrid ai full electric. Senza dimenticare che la Casa punta a una totale elettrificazione nel 2030 e a diventare carbon neutral nel 2040. Nel frattempo, lavora per garantire che il 25% dei materiali utilizzati nelle sue auto siano riciclati o a base biologica entro i prossimi 3 anni.