Human Horizons è uno dei tanti nuovi brand che stanno nascendo in Cina. La Casa di Shanghai, a dire il vero, non è una novità in senso assoluto, avendo già presentato lo scorso agosto un SUV di grosse dimensioni, ma si sta impegnando ad ampliare la gamma e le quote di mercato. Per raggiungere gli obiettivi apre oggi gli ordini della mega-berlina elettrica HiPhi Z.

L’auto, via di mezzo tra una station wagon dalle linee filanti, una coupé 4 porte e un crossover con vocazione sportiva, è lunga 5,04 metri, larga più di 2 e alta solo 1,44 metri, con passo di 3,15 metri. Esteticamente punta su un aspetto estremamente appariscente, quasi in stile Manga, fatto di superfici nette e spigoli vivi, con muso prominente e coda filante (a vedere dalle immagini ci si chiede come sia la visibilità posteriore). 

Led a volontà

Tra le particolarità estetiche di questa nuova vettura elettrica cinese, oltre all’aerodinamica attiva con griglia anteriore che si chiude per ridurre la resistenza all'avanzamento e l'alettone posteriore che si alza quando si superano gli 80 km/h, anche la presenza di ben 4.066 led (avete letto bene). Questi possono interagire con l’ambiente esterno e, a comando, possono essere utilizzati anche per visualizzare immagini e filmati trasformando l'auto in una sorta di maxischermo su ruote.

HiPhi Z

Per quanto riguarda la guida autonoma, la HiPhi Z sfrutta ben 32 sensori diversi (1 Lidar, 13 videocamere, 5 radar a micronode e 12 radar ultrasonici) per viaggiare anche senza l’aiuto del conducente, laddove la legislazione lo consenta. Sono tutti comandati da un software avanzato QNX Neutrino dotato di intelligenza artificiale che "si appoggia" sul chip Nvidia Orin x.

Oltre 700 km di autonomia

La HiPhi Z vuole piazzarsi al vertice del mercato cinese non solo per dimensioni e contenuti all’avanguardia, ma anche per prestazioni da prima della classe. Dotata di una batteria con architettura cell to pack da 120 kWh, promette 705 km di autonomia (con i più generosi cicli di omologazione cinesi).

In più, potendo contare su un powertrain dalla potenza complessiva di 600 CV e 820 Nm di coppia, la Casa parla di un impressionante 0-100 in soli 3”8.

  • Batteria: 120 kWh
  • Autonomia: 705 km
  • Potenza max: 600 CV
  • Coppia max: 820 Nm
  • 0-100: 3"8
HiPhi Z

Un modello di nicchia

L’auto, che anche dentro ambisce a rappresentare un punto di riferimento in termini di tecnologia e comfort, elimina la strumentazione sostituendola con un head-up display panoramico. Immancabile, al centro della plancia, un touchscreen dedicato all'infotainment con la particolarità di poter ruotare in base alla posizione del sedile del conducente.

Per averla tocca mettere in conto una spesa di almeno 800.000 yuan, pari a oltre 117.000 euro. Un prezzo decisamente elevato per gli standard in Cina, di molto superiore ad altri prodotti locali considerati "premium" prodotti da brand come Xpeng o NIO. Ma Human Horizons, che con il SUV HiPhi X ha vinto anche dei premi, vuole farsi valere nella sua piccola nicchia di mercato. A maggio ha venduto 369 unità e, negli ultimi 12 mesi, è arrivata a quota 5.773. A qualcuno in Cina, evidentemente, questo stile così esasperato piace eccome.

Fotogallery: HiPhi Z