Home
Volkswagen
ID.3
News
L'auto elettrica cinese che sembra una VW ID.3 esce dai confini
La BYD D1, pensata espressamente per lo sharing, debutta in Brasile e l'idea è quella di espandersi anche nel resto del mondo


Di: Fernando Moreno
Tradotto da: Francesco Barontini
5 giu 2022 alle 13:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F589414%2Fbyd-d1-id3-venduta-sudamerica%2F&text=L%27auto%20elettrica%20cinese%20che%20sembra%20una%20VW%20ID.3%20esce%20dai%20confini&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
La BYD D1 si appresta a varcare i confini cinesi. La berlina elettrica, che dal momento del suo esordio sul mercato interno è stata spesso additata come una sorta di clone della Volkswagen ID.3, non fosse altro che per le somiglianze a livello di dimensioni e aspetto, sarà infatti venduta anche in Sud America.
L’idea della Casa di Shenzen è di offrire la D1 a Uber e ad altri servizi di sharing o di mobilità condivisa. Esattamente come accade in Cina, almeno in un primo momento, non sarà offerta ai privati.
Si punta sulla convenienza
La vendita sui mercati sudamericani dovrebbe iniziare dal Brasile ma si pensa che successivamente sarà resa disponibile anche in altri Paesi del continente.
L’auto, che in Cina ha un prezzo inferiore ai 20.000 euro, mira a conquistare quote di mercato anche all’estero facendo leva su un rapporto qualità prezzo favorevole.

La qualità c’è
A differenza di tante operazioni del passato, BYD non ha realizzato un clone low cost scimmiottando la berlina elettrica tedesca ma ha puntato su un progetto moderno e, sotto certi aspetti, anche originale.
Guardando gli esterni, ad esempio, a parte una certa somiglianza, si trovano anche elementi inediti. Tra questi, spiccano ad esempio le portiere posteriori scorrevoli, una soluzione adottata proprio per l’uso per cui è stata progettata.
Salendo a bordo, inoltre, si scopre un abitacolo tutt’altro che povero. Anzi, la forma dei rivestimenti, i materiali utilizzati e la soluzione dello schermo centrale sospeso trasmettono un senso di cura generale e di modernità.
Oltre 400 km di autonomia (NEDC)
Lunga 4,39 metri, la BYD D1 è dotata di una batteria da 47,5 kWh che alimenta un motore da 136 CV di potenza e 180 Nm di coppia. In questa configurazione la berlina cinese promette un’autonomia di oltre 400 km (NEDC) e una velocità massima di 130 km/h.
- Lunghezza: 4,39 m
- Larghezza: 1,85 m
- Altezza: 1,65 m
- Peso: 2.015 kg
- Batteria: 47,5 kWh
- Autonomia (NEDC): 418 km
- Potenza max: 136 CV
- Coppia max: 180 Nm
- Velocità max: 130 km/h
Buona anche la dotazione di sicurezza. La D1 adotta infatti il nuovo pacchetto di assistenza alla guida progettato da BYD con un investimento di 650 milioni di euro che garantisce una guida autonoma di Livello 2.
Fotogallery: BYD D1

A proposito di BYD
Anche BYD punta solo su auto elettriche e ibride plug-in
Lucid e BYD scelgono Nvidia per la guida autonoma
Al via la partnership BYD-Shell su colonnine, ricarica e servizi
BYD Seal: questa auto elettrica vuole superare la Tesla Model 3
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F589414%2Fbyd-d1-id3-venduta-sudamerica%2F&text=L%27auto%20elettrica%20cinese%20che%20sembra%20una%20VW%20ID.3%20esce%20dai%20confini&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Volkswagen cerca altri alleati per costruire l’auto del futuro

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Queste batterie allo stato solido costeranno 130 euro a kWh

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Volkswagen punta sulle batterie LFP: nasce una nuova alleanza

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Come cambiano le alleanze tra Case europee e costruttori cinesi