Jidu Auto, brand di Baidu che si dedica alla produzione di auto elettriche, ha presentato il suo primo veicolo, la Robo 01. Si tratta di una concept a zero emissioni e a guida autonoma di Livello 4.
Esternamente l’auto ha portiere senza maniglie che possono essere aperte e chiuse usando comandi vocali. L’auto, presentata attraverso una conferenza stampa online tenutasi nel metaverso sull’app Xirang di Baidu, proprio sul riconoscimento vocale basa tutta la gestione dell’interazione con conducente e passeggeri.
Arriva nel 2023
La Robo 01, grazie al supporto di Geely, che ha aiutato Baidu a lanciarsi nel mondo della mobilità elettrica, arriverà regolarmente sul mercato nel 2023 e per quel momento, rispetto alla concept, cambierà soltanto per un 10% di componenti.
L’auto, per il cui stile è stato chiamato il designer Frank Wu (ex Cadillac) e il cui progetto è stato affidato a Wang Weibao (uno dei responsabili del Project Titan di Apple), sarà prodotta in uno stabilimento Geely situato nella baia di Hangzhou, nei dintorni della città di Ningbo.
Una guida autonoma totale
Per gestire la guida autonoma, che è stata sviluppata direttamente da Baidu e che non richiederà più alcun tipo di intervento umano, la Robo 01 di Jidu si affiderà al processore 8295 di Qualcomm che è in grado di lavorare correttamente anche quando la connessione a internet è debole gestendo i dati provenienti da 2 Lidar e su 12 telecamere.
“La robotcar di Jidu mira a soddisfare le esigenze degli utenti che vogliono un mezzo per viaggiare in modo intelligente e per questo propone tecnologie e soluzioni tecniche d’avanguardia – ha detto Joe Xia Yiping, amministratore delegato della Casa –. L’obiettivo finale della nostra azienda è quello di offrire ai clienti un’esperienza di trasporto completamente autonoma e senza necessità di intervento del conducente”.
Tutto questo sarà offerto a un prezzo allettante. L’auto, infatti, avrà un prezzo di poco superiore ai 200.000 yuan, che tradotti in euro diventano meno di 30.000. Questo, almeno, è quello che ha dichiarato lo stesso Robin Li, amministratore delegato di Baidu, in una conferenza stampa tenutasi il mese scorso.