Oltre che per le auto, la cinese NIO è nota soprattutto per la sua rete di stazioni battery swap. Nel Paese del Dragone ne sono installate già oltre 1.000, con la possibilità di effettuare il cambio al volo della batteria in appena 3 minuti. 

La Casa, però, sta lavorando anche su altri fronti dal punto di vista infrastrutturale e afferma ora di essere al lavoro anche su una colonnina dalla potenza record di 500 kW

Per batterie a 800 Volt

Le nuove colonnine ultrafast di NIO sono pensate per la prossima generazione di auto elettriche del costruttore, visto che la gamma attuale, in tema di velocità di ricarica, non supera i 90 kW.

In occasione del NIO Power Day (una sorta di Tesla Battery Day, per capirci), i vertici del brand hanno fatto sapere quindi di essere al lavoro su una nuova architettura elettrica da 800 volt e che questa sarà compatibile di conseguenza con velocità di ricarica di molto maggiori. Arriverà nel 2024, poco dopo la (promessa) superbatteria allo stato solido da 150 kWh.

Tornando alle colonnine da 500 kW, queste inizieranno ad essere installate in Cina verso la fine del 2022 o, al più tardi, all’inizio del 2023. E la cosa interessante è che si è iniziato a parlare anche di Europa.

NIO Battery Swap

C'è anche il nuovo battery swap

In tutto questo, NIO ha rivelato inoltre di essere al lavoro sulla terza generazione di stazioni di battery swap. Anch’esse in arrivo entro la fine dell’anno, avranno prestazioni maggiori rispetto alle attuali, che sono già completamente automatizzate.

Il fatto che NIO lavori sia su questa infrastruttura che sulle colonnine di ricarica è dettato dal fatto che al di fuori dei confini cinesi gli automobilisti potrebbero essere abituati solo a fermarsi a una stazione per un pieno di elettroni, piuttosto che sostituire la batteria con una già carica come già accade in Cina.

Fotogallery: Le stazioni per il Battery Swap di NIO