Triumph ha finalmente svelato i numeri ufficiali del progetto TE-1, il prototipo di moto elettrica ad alte prestazioni sviluppato insieme a un pool di aziende e startup britanniche.

Triumph TE-1 non è ancora un modello di produzione, ma ha completato tutti i test della fase prototipale e si presenta come la vera next big thing del motociclismo a batteria: ecco perché.

Triumph TE-1: il futuro non perde tempo

La Casa inglese si è affidata all'esperienza di Williams Advanced Engineering per la progettazione e la realizzazione della batteria del prototipo Triumph TE-1. Non sono state diffuse tutte le specifiche del pacco batterie, che viene abbracciato dal telaio simile a quello delle altre roadster di Hinckley e arriva fino al finto serbatoio, ma sappiamo che dopo i test condotti riproducendo condizioni e performance di guida reali la TE-1 promette un'autonomia di 161 km con una ricarica, posizionandosi al vertice della categoria grazie anche ad una frenata rigenerativa particolarmente efficiente.

Impressionante invece è il dato sui tempi di ricarica: 20 minuti per una ricarica dallo 0 all'80%. Triumph e Williams hanno così dimostrato che abbattere il gap tra il pieno di benzina e la ricarica di una batteria è possibile, come da obiettivo fissato a inizio progetto dall'Agenzia governativa per la ricerca e l'innovazione britannica.

Foto - Triumph TE-1: tutti i numeri della hyper-naked elettrica

Triumph TE-1: una Speed Triple "green"

La bontà del lavoro svolto da Triumph e dal pool di aziende inglesi che hanno seguito il progetto però non si ferma solo all'abbattimento dei tempi di ricarica. Anche le prestazioni della TE-1 ricalcano quelle di una vera ammiraglia del marchio inglese come la Speed Triple 1200: la potenza della hyper-naked elettrica è di 177 CV, appena 3 in meno della sorella endotermica, ma nello scatto da 0 a 100 km/h fa addirittura meglio, fermando il cronometro a 3,7 secondi.

Il picco di coppia si ferma a 109 Nm ma il lavoro più corposo è stato fatto sul peso della moto, che fa segnare 220 kg sulla bilancia, raggiungendo così parecchie nude oltre il litro di cilindrata del mercato e soprattutto tagliando del 25% il peso rispetto alle colleghe elettriche. Numeri veramente importanti quelli della Triumph TE-1, soprattutto se messi a confronto con quelli della Ducati MotoE, sviluppata esclusivamente per correre gli 8 giri del campionato mondiale delle elettriche: la e-naked inglese pesa 5 kg in meno e ha 27 CV in più.

Triumph TE-1: tanta elettronica e anche il sound!

Il design del prototipo è forse una delle poche cose scontate della TE-1: il doppio faro frontale, il telaio e più in generale tutte le linee della moto riprendono quelle delle roadster di Triumph, Street Triple e Speed Triple. L'elettronica abbonda su questo prototipo: si possono scegliere 4 modalità di guida, a governare la coppia immediata del motore elettrico c'è un traction control dedicato e il controllo del sollevamento della ruota anteriore.

Foto - Triumph TE-1: tutti i numeri della hyper-naked elettrica

Il sistema di rigenerazione dell'energia è affidato all'impianto frenante firmato Brembo e c'è perfino la retromarcia. La vera curiosità però riguarda il sound: la Triumph TE-1 è dotata di una colonna sonora dedicata che aumenta l'intensità in base alla velocità, con l'obiettivo di rendere più coinvolgente l'esperienza di guida.

Triumph TE-1: il debutto

Triumph non ha svelato indizi su un possibile approdo sul mercato di un prodotto di serie derivato dalla TE-1. I risultati raggiunti però evidenziano come gli obiettivi del pool che ha visto collaborare con la Casa inglese WAE, Innovate UK, Office for Zero Emission Vehicles e Integral e-drive siano stati centrati. Il prossimo passo quindi sarà farla passare dai laboratori ai concessionari.

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