In molti pensano che senza Tesla non ci sarebbe stata la forte accelerazione sull'auto elettrica da parte dei vari colossi globali. Certo, l'avvento di Elon Musk ha sparigliato le carte in tavola, ma è anche vero che prima dell'esplosione della Casa californiana è stata la Nissan Leaf a proporre un elettrico che fosse per tutti.

Un modello storico non solo per Nissan ma per tutto il mercato che entro il 2025, secondo quanto riportato da Automotive News, potrebbe dire definitivamente addio alla produzione. Ormai il mondo delle auto elettriche è ben più variegato rispetto a 12 anni fa e appartiene (come ogni altro segmento) ai SUV. Meglio quindi aprire un nuovo capitolo e lasciare che la Leaf se ne vada in pensione, senza lasciare un'erede diretta.

Bisogno di modernità

Secondo quanto riferito da diverse fonti ad Automotive News Nissan ha infatti intenzione di riempire lo spazio lasciato vuoto dalla Leaf con un modello completamente nuovo, con maggiore appeal per gli automobilisti. Significato: ci sarà un nuovo SUV che potrebbe o non potrebbe chiamarsi ancora Leaf e che sarà di fatto posizionato al di sotto della Ariya. E c'è chi già pensa a una versione di serie della Chill-Out Concept vista lo scorso anno.

Foto - Nissan Chill-Out concept
Nissan Chill-Out

Proprio il SUV medio elettrico è un apripista per il nuovo approccio elettrico della Casa giapponese, che comprenderà però anche modelli più classici come la nuova generazione della Micra, attesa per il 2024 e basata - dal punto di vista meccanico - sulla Renault 5 elettrica. Elettrico ormai pronto per dominare la scena in casa Nissan, con 15 modelli a batteria in arrivo (23 elettrificati).

Elettrica dei record

Presentata a dicembre 2010 la Nissan Leaf fu protagonista di un debutto col botto, con la vittoria del titolo "Auto dell'anno" nel 2011, davanti ad Alfa Romeo Giulietta e Opel Astra, raggiungendo poi quota 50.000 unità vendute nel 2013. Numeri di poco conto per modelli termici, da record per una compatta 100% elettrica, arrivata in un'epoca in cui di infrastrutture di ricarica o altro quasi non si parlava.

Nissan Leaf 2011
2021 Nissan LEAF

Passata da uno stile "diverso" e tondeggiante con la seconda generazione la Leaf si è ingentilita e normalizzata nelle linee, aumentando la capacità delle batterie senza però riuscire a tenere testa all'avanzata di Tesla, tenendo comunque la seconda posizione tra le auto elettriche più vendute della storia con 500.000 unità complessive, dietro solo al milione e cento della Tesla Model 3.