Luca De Meo sta per tornare in Giappone per la seconda volta in due mesi. Il numero uno di Renault a giugno si recherà nuovamente nel Paese del Sol Levante per parlare con Nissan di strategia.

Pare infatti che De Meo voglia convincere i vertici della Casa nipponica a dare vita a un nuovo brand (e una nuova società) dedicata esclusivamente alla produzione di auto elettriche.

Si parte nel 2023?

A rendere nota la questione è Reuters, che cita una fonte vicina ai protagonisti senza però svelarne l’identità. Secondo quanto riportato, De Meo si recherà nuovamente a Tokyo per prendere parte all’incontro dell’Alliance Operating Board (il consiglio di amministrazione di Renault-Nissan-Mitsubishi) e alla concomitante assemblea generale di Nissan per convincere i vertici della Casa di Yokohama a unirsi a Renault per il lancio di una nuova Casa automobilistica.

La Casa della Regie, infatti, già ad aprile aveva paventato l’ipotesi, affermando che avrebbe potuto lanciare un’offerta pubblica iniziale già nel 2023.

Prototipo Renault 5 EV all'IAA 2021

Serve per accelerare sulla transizione

La nuova società, concentrandosi esclusivamente sulla progettazione e produzione di auto a zero emissioni potrebbe accelerare il processo di transizione ecologica rispondendo in modo più rapido e puntuale alle sfide legate alla mobilità a zero emissioni.

Sempre ad aprile, la Reuters affermava che la decisione sulla creazione della nuova entità sarebbe stata presa entro luglio, spiegando come, internamente, ci si riferisca al progetto con il nome in codice di “divisione Ampere”.

Renault, e molto probabilmente Renault e Nissan insieme, non sono le uniche Case ad aver pensato di incamminarsi in questa direzione. Ford, ad esempio, ha già annunciato la divisione Model E per le elettriche e Blue per le auto endotermiche. Volkswagen, dal canto proprio, ha risposto con l’annuncio della rinascita del marchio Scout, anch’esso per sole auto a zero emissioni, per quanto in un primo momento operante soltanto negli Stati Uniti.

Fotogallery: Foto - Renault Scenic Vision Concept