La Sono Motors Sion si fa finalmente vedere nelle sue forme definitive. Il piccolo monovolume elettrico con pannelli solari, realizzato in collaborazione con la finlandese Valmet Automotive e prodotto in Scandinavia, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2023 con l'obiettivo produttivo di 43.000 auto l'anno.

Dalle prime immagini ufficiali rilasciate, l'auto definitiva non si distacca molto a livello estetico dal concept presentato pochi mesi fa, ma per la prima volta si mostrano gli interni e finalmente le linee esterne definitive.

Monovolume elettrica

A giudicare dalle prime foto rilasciate, la Sion di Sono Motors appare come una piccola monovolume elettrica. Prima particolarità assoluta si trova sul tetto, ricoperto di pannelli solari per un progetto unico nel suo genere.

Il numero di celle solari a ricoprire il tetto è 456, per una stima di autonomia "trasferita" alle batterie tra i 112 e i 245 km a settimana. Parlando proprio del pacco batterie, quello dell'auto definitiva ha una capacità di 54 kWh, per un'autonomia massima stimata di 305 km.

Sono Sion: Das Exterieur
Sono Sion: Das Exterieur
Sono Sion: Das Exterieur

All'interno trovano posto cinque sedili rivestiti in tessuto, con una plancia dallo stile minimal e con due schermi per gestire l'infotelematica di bordo. La presa di ricarica esterna si trova dietro il logo frontale e permette di ricevere corrente alternata a 11 kW e continua fino a 75 kW.

Sono Sion: Das Interieur
Sono Sion: Das Interieur

Già prenotata

Per il lancio Sono Motors aveva previsto la possibilità di prenotare in anticipo 19.000 esemplari, versando una caparra di 2.225 euro. L'azienda ha comunicato che tutti gli esemplari sono stati effettivamente riservati e che per i prossimi il prezzo di vendita intero sarà di 25.126 euro più Iva (cioè 29.900 euro in Germania), stimato tra i più bassi per un'auto elettrica.

Con l'occasione Sono Motors ha presentato anche un innovativo sistema di retrofit dedicato ai bus Man e Mercedes-Benz. Permette di convertire a pannelli solari i mezzi per il trasporto pubblico cittadino con stime di efficienza molto elevate, viste le dimensioni importanti del tetto.

Fotogallery: Foto - Sono Motors Sion e il Solar Bus Kit