I veicoli a pannelli solari sono una delle più grandi ambizioni del settore auto. I progetti non mancano e promettono di portare in strada alcune di queste rivoluzionarie vetture già nei prossimi anni. Ma c’è chi ha già annunciato dei primi, importantissimi passi.
L’ultima è stata Squad Mobility, startup olandese che ha presentato il quadriciclo “Solar City Car”, definendolo il primo veicolo al mondo del suo genere. Sarà disponibile nel 2023 al prezzo di 6.250 euro, anche se gli ordini sono possibili già da ora. In futuro, però, sarà seguito da auto ben più ambiziose. Vediamo con ordine.
Utile in città
Prima di tutto, Solar City Car si distingue da tutti perché può essere guidato dai 16 anni in su. Conta due posti a sedere e monta un pannello fotovoltaico sul tettuccio che garantisce un’autonomia di 20 km. Sicuramente pochi, ma il quadriciclo è pensato per soddisfare soprattutto i brevi spostamenti in città.
E poi Squad Mobility assicura che il range può essere aumentato di 100 km utilizzando 4 batterie portatili da 1,6 kWh ciascuna, ricaricabili con una presa di corrente. Lungo 2,5 m, largo 1,2 m e alto 1,6 m, Solar City Car raggiunge la velocità massima di 45 km/h. Nonostante le dimensioni ridotte, l’azienda garantisce spazio sufficiente per portare anche borse e bagagli.
- Autonomia: 20 km (+100 km)
- Velocità max: 45 km/h
- Dimensioni: lunghezza 2,5 m, larghezza 1,2 m, altezza 1,6 m
Sono Motors Sion
Decisamente più alti i numeri di Sion, l’auto a pannelli solari che sta sviluppando la tedesca Sono Motors. Il suo punto di forza sono le 456 semi-celle che estendono di ben 112-245 km a settimana l’autonomia ordinaria, stimata a 305 km. Il totale può arrivare quindi a 550 km.
In questo modo, Sono Motors garantisce che chi guiderà Sion in città dovrà ricaricare “fino a quattro volte in meno rispetto alle auto elettriche normali della stessa classe e con un accumulatore di dimensioni simili”. Al suo interno, troviamo una batteria LFP da 54 kWh.
Il motore elettrico da 120 kW (163 CV) promette di far toccare i 140 km/h di velocità massima e di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Il tutto con cinque posti a sedere e un bagagliaio con una capacità di 650 litri. La produzione partirà nel 2023, ma nel frattempo potete godervi la nostra prova video.
- Autonomia: 305 km (+112-245 km)
- Velocità max: 140 km/h
- Accelerazione: 0-100 km/h in 9 sec
- Motore 120 kW (163 CV)
Lightyear One
Ancora meglio farà però One, fiore all’occhiello di Lighyear. Presentata nel 2019, questa berlina di 5 metri punta addirittura a 725 km. Gli esperimenti danno già risultati promettenti, perché l’ultimo prototipo ha raggiunto i 710 km. Merito anche di una scocca particolarmente attenta alla leggerezza, realizzata in alluminio e carbonio, e di una batteria da 60 kWh.
Il problema della berlinona solare è il prezzo, pari a 150.000 euro. Ma la società vuol rimediare e ha già messo in cantiere il veicolo Two, da circa 30.000 euro. La speranza è di averlo pronto entro il 2025. One, invece, debutterà già quest’anno.
- Accelerazione: 0-100 km/h in meno di 10 sec
- Consumo di energia: 83 Wh/km (WLTP) senza aria condizionata
- Autonomia dichiarata: 725 km (WLTP)
- Dimensioni: 5.057 mm di lunghezza / 1.898 mm di larghezza / 1.426 mm di altezza
- Autonomia con 1 ora di ricarica con celle solari: 12 km
- Autonomia con 1 ora di ricarica a 3,7 kW: 35 km
- Autonomia con 1 ora di ricarica a 22 kW: 209 km
- Autonomia con 1 ora di ricarica a 60 kW: 570 km
Aptera
Meno ruote, ma più autonomia passando al triciclo solare campione di range: Aptera, che vanterà ben 1.600 km. Dietro questa cifra da capogiro ci sono 72 km di sola energia solare, mentre il resto viene garantito dal pacco batterie.
- Lunghezza: 4,37 metri
- Larghezza: 2,24 metri
- Altezza: 1,45 metri
- Velocità max: 177 km/h (autolimitata)
- Accelerazione: 0-100 in 3,5 sec
Aptera ha tutta la parte superiore della carrozzeria rivestita da 180 celle fotovoltaiche, che ricoprono un’area di 3 metri quadri. Tre sono anche i posti a sedere (due adulti e un bambino), oltre alle ruote. L’azienda non ha diffuso le specifiche complete, sappiamo però che saranno disponibili quattro accumulatori di capacità variabile.
Si potrà scegliere tra 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e 100 kWh, potendo godere così di autonomie rispettivamente di 402, 643, 965 e 1.600 km. La versione più potente scatta da 0 a 100 in appena 3,5 secondi, con 177 km/h di velocità massima (autolimitata).
Batteria | Autonomia | Potenza |
Batteria da 25 kWh | 402 km | 135 CV o 203 CV |
Batteria da 40 kWh | 643 km | 135 CV o 203 CV |
Batteria da 60 kWh | 965 km | 135 CV o 203 CV |
Batteria da 100 kWh | 1.600 km | 135 CV o 203 CV |
Stella Vita
Per gli amanti delle scampagnate c’è invece il camper Stella Vita, ideato dal Solar Team Eindoven, un gruppo di ingegneri dell’Università della città olandese. Ha una forma molto affusolata, a goccia, in modo da ridurre al minimo l’attrito con l’aria.
Massimizza l’autonomia grazie a pannelli mobili che si allargano dal centro del tetto e vanno a formare due ali (o, sarebbe meglio dire, due verande), allargando la superficie delle celle fotovoltaiche, che arriva a 17,5 metri quadrati.
Tra batterie e pannelli solari, Stella Vita avrà un range di circa 700 km al giorno, almeno quando viaggerà in una bella giornata di sole. Dentro ci sono un letto matrimoniale e una comoda zona giorno, oltre all’abitacolo vero e proprio, posizionato all’anteriore. Il Solar Team Eindhoven ha così descritto il progetto:
“Stella Vita è una casa su ruote autosufficiente. Ciò significa che può essere autosufficiente dal punto di vista energetico grazie ai pannelli solari sul tetto che la rendono potenzialmente indipendente dalle colonnine di ricarica. Il veicolo può generare energia solare per muoversi, scaldare l’acqua della doccia, guardare la TV, caricare un computer portatile o fare il caffè”.