Tra i Paesi europei la Germania è stata uno dei più attivi per gli incentivi alle auto elettriche. Ma le cose dal prossimo anno potrebbero cambiare. Il quotidiano economico tedesco Handelsblatt rivela infatti che - in base a un nuovo accordo della coalizione di Governo - dal 2023 gli incentivi subiranno un netto taglio. 

Inoltre, pare che i bonus non verranno rinnovati una volta esauriti i 2,5 miliardi di euro messi a disposizione dall'esecutivo. Una decisione che alimenterà di certo polemiche in uno Stato dove oggi le auto a batteria hanno una quota di mercato nell'ordine del 14%, con 600.000 esemplari già in circolazione. 

Il bonus si dimezza

Nello specifico, gli incentivi previsti per i veicoli elettrici con un prezzo inferiore a 40.000 euro scenderanno dagli attuali 6.000 euro a 4.500 euro all'inizio del prossimo anno, per poi diminuire ulteriormente a 3.000 euro nel corso del 2023. E non è tutto.

Finora gli automobilisti tedeschi hanno potuto contare su un bonus anche per le vetture elettriche di fascia premium con un prezzo di listino fino a 65.000 euro. Incentivo che scenderà a 3.000 euro dagli attuali 5.000 euro, mentre dalla metà del prossimo anno sarà erogato solo a vetture con un prezzo massimo di 45.000 euro.

Non solo elettriche

Ma le "forbici" di Berlino, attivate proprio mentre nel settore si discute ancora dell'addio di Volkswagen a Diess, non si sono abbattute unicamente sulle auto full electric. Secondo le indiscrezioni del quotidiano tedesco, infatti, i modelli plug-in andranno incontro a un destino anche peggiore: gli incentivi alle PHEV potrebbero essere cancellati del tutto. Per le altre motorizzazioni non cambierà nulla: non erano agevolate prima e non lo saranno dopo.

Nel recente passato, alcuni esponenti del governo come il Ministro dell'Economia, Robert Habeck, avevano sollevato dubbi sulle vetture plug-in. Ad ogni modo, il Governo tedesco dovrebbe pronunciarsi sull'argomento nei prossimi giorni e già nella giornata di mercoledì 3 agosto potrebbe essere firmato il provvedimento con la sforbiciata agli incentivi.