Gli incentivi dedicati a moto e scooter elettrici hanno ormai sdoganato sul mercato, e nella cultura dei pendolari italiani, le due ruote a batteria. Se il prezzo, grazie ai fondi statali, non è più un problema, lo scetticismo dei più rimane sull'autonomia.
Per questo abbiamo stilato una classifica degli e-scooter basata sui chilometri che possono percorrere con una ricarica. Se invece siete più interessati agli scooter elettrici più convenienti con gli incentivi potete leggere questa nostra guida.
- Jonway MJS -E Sport: autonomia 150 km
- Super Soco CPX: autonomia 140 km
- Seat MÓ 125: autonomia 137 km
- Silence S02: autonomia 137 km
- Silence S01: autonomia 133 km
- BMW CE 04: autonomia 130 km
- Garelli Ciclone: autonomia 120 km
- Lifan E4: autonomia 120 km
- NIU NQI GTS: autonomia 115 km
- WOW 774: autonomia 110 km
Jonway MJS-E Sport
150 km
- Prezzo di partenza 7.450 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 5.618 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 5.007 euro
Un vero e proprio maxi-scooter a batterie è quello che l'azienda cinese Jonway ha portato in Europa, forte dei suoi numeri. MJS-E Sport infatti può raggiungere i 130 km/h e ha una potenza di picco di 16,5 kW. Le linee sono decise e pensate per il comfort, ma il punto forte di questo e-scooter è la batteria da 6,2 kWh che permette di avere un'autonomia di 150 km e si può ricaricare anche nelle stazioni di ricarica di tipo 2 con adattatore.
Super Soco CPX
140 km
- Prezzo di partenza 6.290 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 4.693,5 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 4.228 euro
Un e-scooter cittadino a ruote alte, perfetto per chi da anni compie il tragitto casa-lavoro con il suo 125 cc ma vuole passare al lato green della mobilità. Il CPX di Super Soco può contare su una velocità massima di 90 km/h, 171 Nm di coppia massima grazie al motore da 4 kW, mentre la doppia batteria estraibile agli ioni di litio da 60V/45Ah garantisce un'autonomia fino a 140 km e consente di arrivare al 100% in 3,5 ore con caricatore rapido.
Seat MÓ 125
137 km
- Prezzo di partenza 6.290 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 5.090 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 4.537 euro
Seat nel 2021 ha lanciato il suo primo scooter elettrico, dando nuova linfa all'elettrificazione della gamma di Martorel. Per farlo ha stretto una collaborazione con un altro brand spagnolo, Silence, e infatti il MÓ 125 ne prende tecnologia e forme. Ha una scocca pensata anche per chi con l'e-scooter esce dai confini cittadini, un motore da 12 CV e 95 km/h e un pacco batterie a trolley con celle agli ioni di litio da 5,6 kWh che permettono di percorrere 137 km con una ricarica.
Silence S02
137 km
- Prezzo di partenza 5.450 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 4.109,8 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 3.663,1 euro
In Spagna è uno degli e-scooter cargo più usati da grandi aziende e forze dell'ordine, qui in Italia ha lasciato il passo al fratello S01, ma il Silence S02 è una valida opzione tanto per gli scooteristi con esperienza quanto per i neofiti.
Due le versioni: High Speed, omologata come L3e e quindi guidabile con patente A1, e Low Speed, anche per chi la patente moto non l'ha mai presa. Il pacco batterie estraibile da 2 kwh assicura 137 km di autonomia, che per la Low Speed possono arrivare fino a 149 km.
Silence S01
133 km
- Prezzo di partenza 6.760 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 5.098 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 4.544 euro
Ha trovato il successo nel nostro Paese grazie alle flotte di sharing ma ha saputo giocare un ruolo importante anche tra i privati il Silence S01, che grazie alle sue 3 modalità di guida, la ciclistica curata e un motore da 7 kw che arriva fino ai 100 km/h è una delle proposte più interessanti del panorama. Si può guidare già a 16 anni e ha un'autonomia di 133 km.
BMW CE 04
130 km
- Prezzo di partenza 12.320 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 9.291 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 8.281 euro
Guida il nuovo corso dell'elettrificazione bavarese il BMW CE 04, maxi-scooter dell'elica che punta tutto su un design futuristico e su numeri da moto vera. Il motore è derivato dalla BMW iX, con 42 CV di potenza di picco e anche la batteria da 8.9 kWh arriva direttamente dalle celle del SUV elettrico tedesco: 130 km di autonomia con il pieno di energia che può essere completato in poco più di un'ora grazie al Quick Charger. Disponibile anche una versione da 11 kW per patentati B o A1.
Garelli Ciclone
120 km
- Prezzo di partenza 3.149 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.375 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 2.117 euro
Italianissimo e vintage, il Garelli Ciclone è l'e-scooter per chi ha nostalgia della miscela e dei bei tempi andati. Un vero e proprio tubone dalle dimensioni compatte che può vantare un motore Bosch da 2 kW con 120 Nm di coppia massima e una batteria estraibile Samsung da 48V 40Ah che nella modalità Eco riesce a garantire fino a 120 km di autonomia e si ricarica in massimo 4 ore grazie al Fast Charger opzionale.
Lifan E4
120 km
- Prezzo di partenza 4.490 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 3.385,9 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 3.017,8 euro
Lifan è riuscita a proporre una gamma dal rapporto qualità/prezzo interessante, e non è un caso se l'entry-level del marchio, l'E3, è lo scooter più conveniente da acquistare con gli incentivi della nostra guida.
Per chi vuole qualcosa in più c'è il Lifan E4: si può guidare sempre con patente B o A1, ha un motore Bosch da 6,5 CV e una doppia batteria da 2,1 kWh con celle LG che assicura un'autonomia di 120 km con una sola ricarica. Lo stile aggressivo e da pronipote dei cinquantini anni '90 fanno il resto.
NIU NQi GTS
115 km
- Prezzo di partenza 4.999 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 3.769 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 3.359 euro
E' il top di gamma di uno dei brand che meglio sta facendo per l'elettrificazione a due ruote in Italia. NIU NQi GTS ha un motore Bosch da 3,1 kW e raggiunge i 70 km/h. Ha tre modalità di guida e perfino il Cruise Control. La batteria Panasonic da 4,2 kWh permette di percorrere fino a 115 km in modalità I-Save.
WOW 774 Plus
110 km
- Prezzo di partenza 4.989 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 3.755 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 3.347 euro
Minimal, compatto, ma comunque in grado di soddisfare anche le esigenze dei commuter più esigenti. WOW 774 è un cinquantino elettrico guidabile anche con patentino AM (o patente B) che ha un motore da 4 kW e una velocità massima di 45 km/h.
A dispetto dei numeri tutto sommato modesti delle performance, l'autonomia arriva fino a 110 km nella versione Plus, con batteria da 42 Ah, che si ricarica completamente in 5 ore.
Come si ricarica?
Dopo aver conosciuto nel dettaglio gli scooter elettrici con maggiore autonomia del mercato è doveroso aprire una parentesi sulla ricarica. La maggior parte degli scooter infatti può essere ricaricato comodamente a casa o in ufficio, perché ha batterie rimovibili, con maniglie, o in alcuni casi con addirittura le ruote per il trasporto. Una soluzione che aumenta anche la sicurezza, visto che lo scooter senza batterie non può essere rubato.
Con un adattatore Shuko-3A si può ricaricare lo scooter elettrico wall box domestiche o alle colonnine pubbliche che lo permettono, ma quest'ultima opzione è poco praticata perché le Shuko non hanno un blocco di sicurezza e quindi chiunque potrebbe interrompere la ricarica.
I tempi di ricarica variano a seconda della capacità delle batterie e della potenza di ricarica, ma volendo stilare una media possiamo stabilire che in 3,5 ore si completa un ciclo 0-80% sulla maggior parte degli e-scooter. In attesa del battery swap che abbatterà i tempi e renderà le ricariche dei veri e propri pit-stop.