Free To X amplia le possibilità di accesso al servizio di ricarica abilitando per la prima volta il pagamento con carte e bancomat contactless. Le prime colonnine su cui è stato attivato questo metodo di pagamento sono quelle autostradali nell'area di servizio Flaminia Est, a Roma Nord, sulla A1.

L'aggiornamento punta ad agevolare l'utilizzo delle colonnine da parte di tutti coloro che preferiscono utilizzare un supporto "fisico" ben conosciuto come la propria carta, mantenendo così un'esperienza di utilizzo più vicina al tradizionale pieno di benzina. L'upgrade è stato realizzato in collaborazione con Enel X Way.

Al via con Visa e Mastercard

Il nuovo servizio, che utilizza la tecnologia contactless NFC, funziona inizialmente con carte Visa e Mastercard ma la società fa sapere che già dopo l'estate sarà ampliato con altri circuiti di pagamento. Quanto alle tariffe, nella comunicazione di Free To X si legge che saranno "in linea con gli attuali prezzi di mercato per le ricariche presso le stazioni ad alta potenza".

Colonnine Free To X in autostrada

La prossima sarà Secchia Ovest

Dopo Flaminia Est, il servizio di pagamento con carte sarà implementato anche in quella di di Secchia Ovest (Modena), dove dovrebbe diventare attivo tra pochi giorni. Per qualche settimana questi due punti di ricarica ad alta potenza (fino a 300 kW) faranno da "collaudo" per verificare il corretto funzionamento del sistema, dopodiché Free To X estenderà gradualmente la nuova soluzione di pagamento ad altre stazioni.