Dopo aver lanciato la sua gamma di camion elettrici, Mercedes si concentra ora sull'infrastruttura di ricarica dedicata ai suoi mezzi pesanti a batteria. A Wörth am Rhein, in Germania, è stata inaugurata infatti la prima stazione di ricarica Mercedes-Benz Trucks.
Si chiama eTruck Charging Park e rappresenta un vero e proprio hub sperimentale, nel quale gli operatori possono non soltanto ricaricare il proprio mezzo, ma anche vagliare insieme ai tecnici Mercedes e Netze BW nuove soluzioni di ricarica e di consulenza sul tema del trasporto pesante a batteria.
Una stazione modulare
L'eTruck Charging Park dispone di sei stazioni di ricarica di diversi produttori, con potenze comprese tra 40 e 300 kW, ma dal momento che la tecnologia di ricarica evolve velocemente, in Mercedes hanno scelto di puntare su una struttura modulare. In questo modo è possibile aggiungere o sostituire le stazioni di ricarica in base alle necessità.
Presto, infatti, l'eTruck Charging Park accoglierà anche una stazione di ricarica MCS (megawatt charging system). Inoltre, il sito è anche (in parte) autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico installato sul tetto che include anche un sistema di accumulo.
Non solo per ricaricare
In quanto hub sperimentale, presso l'eTruck Charging Park è possibile non solo ricaricare, ma anche interfacciarsi con i tecnici per capire come le fasi di ricarica possano essere integrate nei processi logistici esistenti, riducendo così i costi energetici. E per chi lo desidera è anche possibile provare su strada l'eActros 300/400.
"Nella trasformazione verso la mobilità elettrica, il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti più di un semplice camion elettrico - ha detto Michael Scheib, Responsabile Product Management di Mercedes-Benz Trucks -. Vogliamo fornire una soluzione integrata che includa soluzioni di consulenza e infrastrutture di ricarica da un unico fornitore".