I materiali di nichel utilizzati nelle batterie al litio di Tesla arriveranno anche dall'Indonesia. La casa automobilistica statunitense ha firmato contratti per un valore di circa 5 miliardi di dollari per acquistarli da aziende locali. A renderlo noto è stato un alto ministro alla CNBC Indonesia.
Per il paese asiatico si tratta di una notizia molto importante. All'inizio dell'anno il presidente Joko Widodo aveva incontrato il fondatore di Tesla, Elon Musk, per promuovere gli investimenti sul territorio e aprire una Gigafactory.
"Siamo ancora in costante trattativa con Tesla, ma hanno iniziato ad acquistare due prodotti eccellenti dall'Indonesia", ha dichiarato il ministro coordinatore per gli Affari marittimi e gli investimenti, Luhut Pandjaitan, in un'intervista trasmessa lunedì.
Un accordo per 5 anni
Luhut Pandjaitan, come riporta la Reuters, ha detto che Tesla ha firmato un contratto quinquennale con aziende di lavorazione del nichel che operano a Morowali, nell'isola di Sulawesi. Tuttavia, Tesla non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale.
L'Indonesia sta puntando molto sulla fornitura di nichel alle grandi industrie. Nei mesi scorsi aveva bloccato le esportazioni di nichel per riservarle ai soli investitori e aveva attirato così gli investimenti dei giganti cinesi dell'acciaio e di aziende sudcoreane, come LG e Hyundai.
La politica indonesiana
Tuttavia, la maggior parte degli investimenti in nichel è stata finora destinata alla produzione di metallo grezzo, come la ghisa di nichel e il ferronichel.
Il governo indonesiano adesso - come ha dichiarato un alto funzionario alla Reuters la scorsa settimana - intende imporre una tassa sull'esportazione di questi metalli per aumentare le entrate, incoraggiando al contempo una maggiore produzione interna di prodotti di valore più elevato.