Durante la recente assemblea degli azionisti, Elon Musk ha confermato che la società intende presentare un prototipo funzionante del suo androide alla fine di settembre. Per dimostrarlo ha fatto vedere una foto teaser del robot umanoide, noto ora come Tesla Optimus.

L'inquadratura del teaser mostra le mani robotiche di Optimus disporsi a formare un cuore, ma soprattutto consentono di rendersi conto della complessità del loro funzionamento.

Stavolta niente "travestimenti"

Il robot Tesla è stato annunciato all'evento Tesla AI Day dell'anno scorso, ma in quell'occasione il produttore ha fatto apparire sul palco un essere umano vestito con un costume, e anche se questo aveva evidentemente un fine umoristico, ha attirato critiche da coloro che ritengono il progetto non fattibile.

L'accoglienza negativa non ha però impedito a Elon Musk di spingere per questo progetto e ora, a poco più di 12 mesi da quel primo AI Day, sappiamo che la prossima edizione, quasi imminente, ci regalerà un debutto autentico.

Il secondo Tesla AI Day è infatti stato posticipato dalla data originale del 19 agosto al 30 settembre proprio per dare al produttore il tempo di creare un prototipo Optimus pienamente funzionante.

Una soluzione per 2 problemi

Tesla afferma che sta sviluppando il robot in modo che possa svolgere alcune attività generali di base nelle sue fabbriche, principalmente per ridurre il carico sui suoi dipendenti ma è lecito pensare che intenda anche tutelarsi da potenziali future carenze di lavoratori.

Inizialmente il produttore non sembrava dare molta priorità allo sviluppo dell'automa, ma da allora le cose sembrano essere cambiate tanto che ora Musk definisce il lancio del robot più importante di alcuni dei modelli di auto in calendario.

Il piano è di iniziare la produzione di Tesla Optimus già dal prossimo anno, quindi il prototipo di robot che vedremo a fine settembre dovrebbe essere già abbastanza definitivo. Tuttavia, Tesla ha già peccato di ottimismo sulle tempistiche di alcune auto, dunque meglio non coltivare troppe aspettative.

Fotogallery: Il Tesla Bot presentato all'AI Day

Fonte: YouTube
Foto di: Tesla