Una ricarica più economica per chi guida il taxi. È l’obiettivo di Free Now, società che gestisce l’omonima app dedicata alla mobilità, e l’operatore energetico Edison. Le aziende annunciano infatti la partnership per proporre “nuove e convenienti soluzioni di mobilità elettrica create su misura per i tassisti”.

Lo scrivono le società, specificando che la collaborazione permetterà di fare un rifornimento “low cost” sia a casa, attraverso una wallbox fornita e installata da Edison Energia, sia alle colonnine pubbliche, tramite l’app Edison Plug&Go.

Green al 100%

Free Now si impegna a ridurre “significativamente il costo delle componenti energetiche per i propri tassisti partner, tramite un’offerta dedicata che mantiene bassi i costi di gestione”, mentre Edison Energia garantisce elettricità 100% green, uno sconto sull’acquisto e l’installazione della wallbox, un’app per il monitoraggio della ricarica e un voucher per i servizi Edison Risolve, “la suite di servizi innovativi di Edison Energia per la casa”.

Foto - Free Now ed Edison insieme per la ricarica dei taxi

Con questa nuova collaborazione, Free Now aggiunge un altro tassello al suo piano per diventare la prima piattaforma net zero in Europa entro il 2030. “Lavorando assieme ad Edison, siamo in grado di supportare i nostri tassisti e le città italiane a prendersi cura del nostro pianeta, e i cittadini avranno un'alternativa efficiente ed ecologica per i loro spostamenti, che ridurrà il loro impatto sull’ambiente”, dichiara Umberto Javarone, general manager italiano della società.

Da notare che secondo il primo Mobility as a Service Report recentemente pubblicato da Free Now, la possibilità di scegliere veicoli a minor impatto ambientale tramite l'app è stata particolarmente apprezzata dagli italiani: lo scorso anno il numero medio di corse su veicoli full electric è aumentata di quasi il 26%.

“Servizio completo e risparmio”

Commenta anche Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia: “Con Edison Plug&Go siamo in grado di garantire un servizio completo con un significativo risparmio per l’acquisto e l’installazione della wallbox presso il proprio domicilio. Un’opportunità che siamo certi verrà accolta con favore dai tassisti di Free Now”.

Gli fa eco Lorenzo Mottura vicepresidente esecutivo Strategy, Corporate Development & Innovation di Edison: “Una collaborazione in linea con la strategia della Società che pone le sue basi su produzione di energia low-carbon, rinnovabili, servizi energetici e ambiziosi obiettivi di crescita nell’ambito della mobilità sostenibile ed elettrica”.